NEDC e WLTP

Il nuovo test fornisce un ciclo di guida modificato e parametri di test più severi, tra cui un periodo di misurazione più lungo e una velocità massima più elevata. In breve ecco cosa cambierà:

- a partire dalla partenza a freddo, verranno misurati quattro intervalli di velocità sul banco dinamometrico: fino a 60, fino a 80, fino a 100 e oltre 130 km/h. Durante ognuno di questi intervalli il veicolo verrà costantemente accelerato e rallentato. La velocità massima sarà quindi superiore di 10 km/h rispetto al NEDC; oltre a ciò, la velocità media di 47 km/h è significativamente più alta rispetto ai precedenti 33 km/h;

- la camera di prova ha una temperatura di 23°C mentre il NEDC permetteva un intervallo di 20-30°C;

- l'intero ciclo di guida WLTP impiega circa 30 minuti, mentre il NEDC ne utilizzava soltanto 20;

- la lunghezza del tracciato è più che raddoppiata e ora è di 23 km anziché 11;

- a differenza del NEDC, per il WLTP vengono presi in considerazione anche i singoli optional extra in merito al peso, l'aerodinamica, l'attrito volvente e i requisiti del sistema elettrico (corrente di riposo). Gli optional aggiuntivi che consumano potenza, come ad esempio l'aria condizionata e il riscaldamento dei sedili, restano disattivati durante la procedura del test.