Tre regole fondamentali
per prolungare la vita della batteria.
Brevi distanze (ad es.: spostamenti quotidiani casa-lavoro, commissioni) |
Lungo raggio (ad es.: vacanze, viaggi di lavoro, tragitti pendolari) |
|
Impostazione obiettivo di ricarica Definisci un limite per la carica massima della batteria. Non dovrai preoccuparti di nient’altro. |
Configurazione all’80% |
Prima di intraprendere un viaggio, Audi consiglia di impostare l’obiettivo di ricarica al 100% per ottenere la massima autonomia possibile. |
Timer di ricarica Grazie al timer di ricarica, puoi impostare, dalla tua vettura o tramite l’app myAudi, l'ora esatta di partenza. Un'accortezza che ti assicura un processo di ricarica automatizzato con un livello di batteria preimpostato il più vicino possibile a quell'orario. Tale funzionalità ti permette inoltre attivare il pre-condizionamento dell’aria condizionata all'interno del veicolo prima della partenza alla temperatura desiderata. |
Precondizionamento per un maggiore comfort |
Imposta l'orario di partenza per evitare tempi di inattività con la batteria carica. |
e-tron route planner Prima di partire, inserisci la tua destinazione nell'e-tron route planner, che programmerà il tragitto includendo tutte le soste di ricarica necessarie sulla base della tua autonomia. |
Utilizzo dell’e-tron route planner, se necessario |
Si consiglia l'utilizzo dell’e-tron route planner |
Modalità di guida |
La modalità “efficiency” riduce il consumo di energia favorendo uno stile di guida efficiente, che contribuisce a preservare la capacità della batteria. |
Suggerimenti per la ricarica.
* Dati sui consumi e sulle emissioni: Consumo elettrico nel ciclo combinato: 19,6-18,8 kWh/100 km (NEDC); 21,6-19,9 kWh/100 km (WLTP); Emissioni di CO₂ nel ciclo combinato: 0 g/km.
Garanzia e durata della batteria.
Tutte le batterie ad alto voltaggio per modelli Audi ibridi plug-in e completamente elettrici sono progettate per una lunga durata. La garanzia Audi copre integralmente qualsiasi difetto e vizio di materiale e di produzione per otto anni dalla consegna o fino a 160.000 km di percorrenza, in base all'evento che si verifica prima.
Batteria ad alto voltaggio.
La gestione dell'energia contenuta nella batteria prevede una porzione non utilizzabile, utile per proteggere la batteria stessa da dannosi sovraccarichi o complete scariche.
La rappresentazione grafica ha una finalità puramente illustrativa.
Capacità della batteria ad alto voltaggio
La capacità della batteria ad alto voltaggio di un veicolo elettrico si suddivide in lorda e netta. La capacità lorda descrive l'intera capienza della batteria ad alta tensione, ovvero la quantità di energia che essa può contenere. Tuttavia, dato che una parte di questa quantità di energia è riservata a proteggere la batteria dal processo di scarica, ad aumentarne la durata e a garantire la riserva di avviamento di emergenza, il contenuto energetico teoricamente disponibile risulta tecnicamente limitato. Tale contenuto di energia realmente utilizzabile è la capacità netta.
La rappresentazione grafica ha una finalità puramente illustrativo-simbolica. Capacità della batteria in riferimento ad Audi Q4 e-tron 40*.
*Valori di consumo ed emissioni: Consumo elettrico nel ciclo combinato in kWh/100 km: 17,7 – 16,3 (NEDC); 20,1 - 17,3 (WLTP); emissioni di CO₂ nel ciclo combinato in g/km: 0.