La trazione integrale quattro® | Audi Italia
A6 allroad quattro

quattro®

La trazione integrale quattro®. L’icona di Audi.


Esclusività e avanguardia.

quattro® non è solo un sistema di trazione integrale, ma ciò che distingue una vettura Audi da qualsiasi altra. Grazie ad un’eccezionale dinamica di guida, che coniuga alla perfezione trazione, stabilità ed efficienza, il sistema quattro® rende ogni viaggio un’esperienza semplicemente unica.

Caratteristiche della trazione integrale quattro®.

Sistemi quattro®.

L’esclusività è un valore fondamentale per Audi. Ecco perché il sistema quattro® si adatta alle caratteristiche di ciascun modello, offrendo un'esperienza di guida sempre entusiasmante. Guarda i video qui sotto per conoscere le funzionalità dei diversi sistemi.

I sistemi funzionano solo nei limiti di sistema e sono in grado solo di assistere il conducente. L’autista rimane responsabile del veicolo sulla strada e deve prestare l’adeguata attenzione.
  • quattroultra-16-9.jpg
    Trazione quattro® con tecnologia ultra.

    La celebre trazione integrale quattro® con tecnologia ultra integrata, grazie al monitoraggio costante delle condizioni di guida, è in grado di gestire la coppia motrice in modo predittivo, per garantire il massimo dell’efficienza in ogni momento.

    Guarda la trazione quattro® ultra in azione
  • 1920x1080-differenziale-autobloccante.jpg
    Differenziale autobloccante.

    La trazione integrale permanente quattro® con differenziale centrale autobloccante distribuisce la potenza tra gli assi anteriore e posteriore, alimentando costantemente tutte e quattro le ruote. La ruota con migliore aderenza ottiene una coppia maggiore, assicurando un’eccezionale stabilità sulla strada.

    Osserva il funzionamento del differenziale autobloccante in questo video
  • torque-splitter-883x496.jpg
    Torque Splitter.

    Il Torque Splitter* garantisce una distribuzione della coppia totalmente attiva e variabile, ripartendola in percorrenza di curva tra le ruote posteriori, incrementando la spinta su quella esterna alla traiettoria e favorendo il sovrasterzo.

    Scopri come funziona il Torque Splitter
*
I sistemi funzionano solo nei limiti di sistema e sono in grado solo di assistere il conducente. L’autista rimane responsabile del veicolo sulla strada e deve prestare l’adeguata attenzione.

Riprogettato per un futuro elettrico.

Guidare una vettura elettrica non significa rinunciare alle performance. I sistemi a trazione quattro® elettrica offrono le stesse ineguagliabili dinamiche di guida che distinguono Audi da decenni. È giunto il momento di entrare a far parte del futuro.

Trazione quattro® elettrica Audi: un binomio indissolubile.

La trazione integrale quattro®, uno degli elementi che ha determinato la straordinaria ascesa del brand tedesco nel panorama automobilistico mondiale, ha debuttato più di quarant’anni fa. E la sua storia è tuttora in corso. Scopri le tappe principali della sua evoluzione.

Una vettura Audi anni 80 guidata in un ambiente nevoso.

Passato. Il progetto quattro® ha preso vita nell'inverno del 1976, quando gli ingegneri Audi si resero conto dall’eccellente comportamento sulla neve dei prototipi a trazione integrale rispetto ai loro omologhi a trazione anteriore. Poco dopo, quattro® è diventato il primo sistema di trazione integrale permanente per autovetture. Da allora, la scoperta ha modificato il DNA di molti altri brand, ma la tecnologia Audi rimane inarrivabile.

In caso di freddo, pioggia, neve o in presenza di ghiaccio, è necessario assicurarsi che il veicolo sia equipaggiato con pneumatici all season o invernali adeguati. Anche con pneumatici idonei, è sempre necessario adattare la guida alle condizioni meteorologiche, della visibilità e del manto stradale.

Vivi l’esperienza quattro®.