quattro® non è solo un sistema di trazione integrale, ma ciò che distingue una vettura Audi da qualsiasi altra. Grazie ad un’eccezionale dinamica di guida, che coniuga alla perfezione trazione, stabilità ed efficienza, il sistema quattro® rende ogni viaggio un’esperienza semplicemente unica.
Caratteristiche della trazione integrale quattro®.
Torque Splitter
Di serie su RS 3, il Torque Splitter garantisce un comportamento tendenzialmente sovrasterzante grazie ad una raffinata gestione della trazione quattro che massimizza handling e performance.
Ripartizione variabile della coppia.
La ripartizione variabile della coppia tra l’avantreno e il retrotreno fornisce potenza dove e quando è più necessaria, distribuendo in modo variabile la spinta privilegiando l’assale con migliore motricità, per una sensazione di massimo controllo in tutte le condizioni*.
*In caso di freddo, pioggia, neve o in presenza di ghiaccio, è necessario assicurarsi che il veicolo sia equipaggiato con pneumatici invernali o all season. Anche con pneumatici idonei, è sempre opportuno adattare la guida alle condizioni meteorologiche, della visibilità e del manto stradale.
Torque vectoring.
Il Torque Vectoring porta la trazione quattro ad un livello superiore grazie alla distribuzione attiva della coppia al retrotreno, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura.
Differenziale posteriore sportivo.
Durante la fase di curva, il differenziale posteriore sportivo convoglia la potenza in maniera mirata tra ruota esterna o interna alla traiettoria, garantendo prestazioni eccellenti.
Torque Splitter
Di serie su RS 3, il Torque Splitter garantisce un comportamento tendenzialmente sovrasterzante grazie ad una raffinata gestione della trazione quattro che massimizza handling e performance.
Ripartizione variabile della coppia.
La ripartizione variabile della coppia tra l’avantreno e il retrotreno fornisce potenza dove e quando è più necessaria, distribuendo in modo variabile la spinta privilegiando l’assale con migliore motricità, per una sensazione di massimo controllo in tutte le condizioni*.
*In caso di freddo, pioggia, neve o in presenza di ghiaccio, è necessario assicurarsi che il veicolo sia equipaggiato con pneumatici invernali o all season. Anche con pneumatici idonei, è sempre opportuno adattare la guida alle condizioni meteorologiche, della visibilità e del manto stradale.
Sistemi quattro®.
L’esclusività è un valore fondamentale per Audi. Ecco perché il sistema quattro® si adatta alle caratteristiche di ciascun modello, offrendo un'esperienza di guida sempre entusiasmante. Guarda i video qui sotto per conoscere le funzionalità dei diversi sistemi.
I sistemi funzionano solo nei limiti di sistema e sono in grado solo di assistere il conducente. L’autista rimane responsabile del veicolo sulla strada e deve prestare l’adeguata attenzione.
Trazione quattro® con tecnologia ultra.
La celebre trazione integrale quattro® con tecnologia ultra integrata, grazie al monitoraggio costante delle condizioni di guida, è in grado di gestire la coppia motrice in modo predittivo, per garantire il massimo dell’efficienza in ogni momento.
La trazione integrale permanente quattro® con differenziale centrale autobloccante distribuisce la potenza tra gli assi anteriore e posteriore, alimentando costantemente tutte e quattro le ruote. La ruota con migliore aderenza ottiene una coppia maggiore, assicurando un’eccezionale stabilità sulla strada.
Il Torque Splitter* garantisce una distribuzione della coppia totalmente attiva e variabile, ripartendola in percorrenza di curva tra le ruote posteriori, incrementando la spinta su quella esterna alla traiettoria e favorendo il sovrasterzo.
I sistemi funzionano solo nei limiti di sistema e sono in grado solo di assistere il conducente. L’autista rimane responsabile del veicolo sulla strada e deve prestare l’adeguata attenzione.
Riprogettato per un futuro elettrico.
Guidare una vettura elettrica non significa rinunciare alle performance. I sistemi a trazione quattro® elettrica offrono le stesse ineguagliabili dinamiche di guida che distinguono Audi da decenni. È giunto il momento di entrare a far parte del futuro.
Massima efficienza.
In condizioni di guida normali, la trazione quattro® elettrica distribuisce la potenza a un solo asse, contribuendo a ridurre il consumo energetico e aumentando, di conseguenza, l’autonomia del veicolo.
Risposta rapida.
La trazione quattro® elettrica distribuisce la coppia dai motori elettrici alle ruote in circa 30 millisecondi, offrendo un notevole livello di controllo.
Nella foto il modello europeo. Le specifiche possono variare.
Torque vectoring elettrico.
Disponibile sui modelli SQ8 e-tron ed e-tron GT, il torque vectoring elettrico regola in modo completamente variabile la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno, garantendo un comportamento stradale marcatamente sportivo.
Massima efficienza.
In condizioni di guida normali, la trazione quattro® elettrica distribuisce la potenza a un solo asse, contribuendo a ridurre il consumo energetico e aumentando, di conseguenza, l’autonomia del veicolo.
Risposta rapida.
La trazione quattro® elettrica distribuisce la coppia dai motori elettrici alle ruote in circa 30 millisecondi, offrendo un notevole livello di controllo.
Nella foto il modello europeo. Le specifiche possono variare.
Trazione quattro® elettrica Audi: un binomio indissolubile.
La trazione integrale quattro®, uno degli elementi che ha determinato la straordinaria ascesa del brand tedesco nel panorama automobilistico mondiale, ha debuttato più di quarant’anni fa. E la sua storia è tuttora in corso. Scopri le tappe principali della sua evoluzione.
Futuro. Attualmente Audi, e di conseguenza quattro®, stanno entrando in una nuova era della mobilità. Ad esempio, la quarta concept car, Audi activesphere, è dotata di un sistema quattro® completamente reinterpretato che offre affascinanti esperienze di realtà aumentata, portando il piacere di guida a un livello del tutto inedito.
Il veicolo mostrato è una concept car e non è disponibile per la produzione di serie.
Passato. Il progetto quattro® ha preso vita nell'inverno del 1976, quando gli ingegneri Audi si resero conto dall’eccellente comportamento sulla neve dei prototipi a trazione integrale rispetto ai loro omologhi a trazione anteriore. Poco dopo, quattro® è diventato il primo sistema di trazione integrale permanente per autovetture. Da allora, la scoperta ha modificato il DNA di molti altri brand, ma la tecnologia Audi rimane inarrivabile.
In caso di freddo, pioggia, neve o in presenza di ghiaccio, è necessario assicurarsi che il veicolo sia equipaggiato con pneumatici all season o invernali adeguati. Anche con pneumatici idonei, è sempre necessario adattare la guida alle condizioni meteorologiche, della visibilità e del manto stradale.
Presente. Dal 1980, Audi ha prodotto quasi 11 milioni di vetture con il sistema quattro®. La tecnologia si è evoluta e, al giorno d'oggi, più dell'80% dei modelli attuali ha almeno una variante quattro, rendendo il nome del sistema sinonimo stesso del brand Audi.
Futuro. Attualmente Audi, e di conseguenza quattro®, stanno entrando in una nuova era della mobilità. Ad esempio, la quarta concept car, Audi activesphere, è dotata di un sistema quattro® completamente reinterpretato che offre affascinanti esperienze di realtà aumentata, portando il piacere di guida a un livello del tutto inedito.
Il veicolo mostrato è una concept car e non è disponibile per la produzione di serie.
Passato. Il progetto quattro® ha preso vita nell'inverno del 1976, quando gli ingegneri Audi si resero conto dall’eccellente comportamento sulla neve dei prototipi a trazione integrale rispetto ai loro omologhi a trazione anteriore. Poco dopo, quattro® è diventato il primo sistema di trazione integrale permanente per autovetture. Da allora, la scoperta ha modificato il DNA di molti altri brand, ma la tecnologia Audi rimane inarrivabile.
In caso di freddo, pioggia, neve o in presenza di ghiaccio, è necessario assicurarsi che il veicolo sia equipaggiato con pneumatici all season o invernali adeguati. Anche con pneumatici idonei, è sempre necessario adattare la guida alle condizioni meteorologiche, della visibilità e del manto stradale.
Presente. Dal 1980, Audi ha prodotto quasi 11 milioni di vetture con il sistema quattro®. La tecnologia si è evoluta e, al giorno d'oggi, più dell'80% dei modelli attuali ha almeno una variante quattro, rendendo il nome del sistema sinonimo stesso del brand Audi.
Futuro. Attualmente Audi, e di conseguenza quattro®, stanno entrando in una nuova era della mobilità. Ad esempio, la quarta concept car, Audi activesphere, è dotata di un sistema quattro® completamente reinterpretato che offre affascinanti esperienze di realtà aumentata, portando il piacere di guida a un livello del tutto inedito.
Il veicolo mostrato è una concept car e non è disponibile per la produzione di serie.