La visione dietro alla nuova Audi activesphere concept > Design > Audi Italia
Audi Italia Design
La visione dietro alla nuova Audi activesphere concept

La visione dietro alla nuova Audi activesphere concept*

Nel 2023 Audi presenterà Audi activesphere concept*. Marc Lichte, Head of Design Audi, parla di uno stile di vita attivo, dell'esperienza quattro e del massimo dell’estetica.

Testo: Bernd Zerelles - Foto: Andi Mayr, AUDI AG Tempo di lettura: 4 min

La vettura qui mostrata è una concept car non disponibile per la produzione di serie.

Silhouette di Audi activesphere concept.Silhouette di Audi activesphere concept.

Marc, in estate Audi ha annunciato una quarta concept car. A breve sarà presentata al mondo. Che tipo di vettura sarà la nuova Audi activesphere concept*?
Sicuramente una molto speciale (sorride). Audi activesphere concept* farà incontrare due mondi per la prima volta: un fuoristrada muscoloso e una coupé piena di stile. Perché Audi è un marchio all'avanguardia. La nostra ambizione è ispirare le persone con idee che non sono mai esistite prima. La vettura è estremamente piacevole dal punto di vista estetico e vive di contrasti: colori freddi e caldi, guida manuale e guida autonoma, forme spigolose ma anche snelle, semplicissima ma allo stesso tempo totalmente tecnologica..

Com’è nata l'idea di questo concetto di vettura?
Oggi, i principali trend mondiali provengono soprattutto da Pechino, in Cina, e dalla California, negli Stati Uniti. In particolare, è a Malibù che viene vissuta la cultura dell'automobile. In queste città gestiamo studi di design Audi. In questi centri chiedo sempre al mio team “what’s next — qual è la prossima grande novità?”, perché solo pensando in questo modo si crea qualcosa di veramente nuovo. In California, la gente vive uno stile di vita molto attivo: la mattina presto, prima del lavoro, vanno a fare surf e nel fine settimana si recano in campagna per godersi la vita all'aria aperta. Lo fanno soprattutto con il loro SUV. Ma quando escono in città per cenare, prendono una seconda auto, una più elegante.

Perciò, ci siamo chiesti: e se creassimo una vettura che combina esattamente questi due elementi? Nasce così l'idea di Audi activesphere concept¹ nello studio di design di Malibù. Inoltre, la vettura si adatta perfettamente al mio stile di vita.

Ritratto di Marc Lichte.Ritratto di Marc Lichte.
Marc Lichte disegna una vettura.Marc Lichte disegna una vettura.

Audi activesphere concept* unisce due mondi: un robusto fuoristrada e una elegante coupé.

Marc Lichte

Marc Lichte gesticola.Marc Lichte gesticola.

Descrivi il tuo stile di vita.
Mi riconosco perfettamente in uno stile di vita attivo. Dopo una lunga giornata di lavoro e nel fine settimana, trascorro il mio tempo all’aria aperta. Che si tratti di canottaggio, sci, un giro veloce in mountain bike, un tour di 70 km in gravel bike, oppure di navigare con il gommone o con lo yacht. L'aria fresca, l'acqua, entrare in contatto con la natura: mi piace, è la mia passione. Esigo sempre un alto livello di perfezione e di prestazioni dalle mie attrezzature sportive, ma anche da me stesso. E ho le stesse esigenze anche sul design di una vettura: deve essere sempre migliore e, unendo prestazioni ed estetica in armonia, perfetto fino all'ultimo dettaglio.

Che tipo di veicolo può essere adatto per questo stile di vita? Può già dare un'anticipazione in termini di design di Audi activesphere concept*?
Audi activesphere concept* rappresenta un ulteriore passo in avanti delle concept car Audi in termini di design. Mi spinge a creare qualcosa di intramontabile. Per me il design minimale è un design sostenibile, letteralmente. Forme che durano nel tempo.

Per Audi activesphere concept* avevamo in mente proprio questo: il cuore del DNA Audi è ancora quattro, il sistema di trazione che ci contraddistingue da decenni. Il linguaggio del design della Audi activesphere concept* lo mostra nella sua forma più pura. La vettura è senza tempo, ma anche avanguardistica e capace di farsi notare. Una forma semplice, minimale, ma molto robusta e con una struttura sinuosa. Ma come per l'idea di base della vettura, ci siamo chiesti: qual è il livello successivo di quattro? La risposta è che quattro non è solo tecnologia o elemento di design: quattro diventa un'esperienza.

Dettaglio di design di Audi activesphere concept.Dettaglio di design di Audi activesphere concept.
Marc Lichte mostra un dettaglio sullo schermo.Marc Lichte mostra un dettaglio sullo schermo.

quattro, il cuore del DNA Audi, diventa un'esperienza.

Marc Lichte

Può dirci qualcosa in più riguardo ad Audi activesphere concept*?
Sarà una compagna che vi porterà ovunque in tutta sicurezza. Anche nella vita di tutti i giorni, vivrete sempre la sensazione di avventura e libertà di poter partire con Audi activesphere concept* in qualsiasi momento per viaggiare in tutto il mondo e su qualsiasi tipo di strada incontriate.

Inoltre, tutte le attrezzature sportive possono perfettamente trovare spazio, perché Audi activesphere concept* sarà altamente versatile, come le precedenti concept car. La vettura è un'esperienza a 360 gradi, 365 giorni all'anno. In breve, con Audi activesphere concept* potete vivere le vostre avventure a un livello superiore. Audi activesphere concept* è la vettura per eccellenza. Questo è il mio prototipo di auto.

Marc Lichte in sella alla mountain bike.Marc Lichte in sella alla mountain bike.
 
Audi grandsphere concept in a snowy landscape

Concetto futuro

Audi grandsphere concept* a sinistra nell'immagine), Audi skysphere concept*, Audi urbansphere concept* e presto la nuova Audi activesphere concept*: con queste quattro concept car, Audi mostra nuove esperienze di mobilità del futuro.

Le vetture qui mostrate sono concept car non disponibili per la produzione di serie.