Sportiva, elegante: la quarta concept car sphere di Audi è un crossover quattro di concezione innovativa.
La vettura qui mostrata è una concept car non disponibile per la produzione di serie.
Con la versione Sportback, Audi activesphere concept* presenta la tipica coda coupé Audi con cabina piatta. I grandi cerchi da 22 pollici, a grande distanza dal suolo e l'arco del tetto dinamico determinano le proporzioni decisamente sportive.
Con la versione Sportback, Audi activesphere concept* presenta la tipica coda coupé Audi con cabina piatta. I grandi cerchi da 22 pollici, a grande distanza dal suolo e l'arco del tetto dinamico determinano le proporzioni decisamente sportive.
Dopo le tre concept car Audi skysphere concept* (Roadster), Audi grandsphere concept* (berlina) e Audi urbansphere concept* (space concept), (concept space), Audi presenta la quarta concept sphere: Audi activesphere concept*. È la dimostrazione di come Audi pensi al futuro della mobilità, con una vettura su misura per uno stile di vita attivo.
Come tutte le sphere, anche Audi activesphere concept* consente di scegliere se guidare normalmente oppure attivare la guida autonoma* su un terreno adatto.
Audi activesphere concept* è caratterizzata da ampie superfici in vetro, che creano una continuità tra l'abitacolo e l'ambiente circostante. Non è solo il tetto coupé a essere in vetro, ma per la prima volta anche il singleframe Audi, lo è. Inoltre, le superfici inserite nella parte inferiore delle porte — sempre in vetro — consentono prospettive offroad prima sconosciute e aumentano l’integrazione tra il mondo esterno e l'abitacolo.
Le superfici in vetro costituiscono una parte significativa del corpo della vettura, valorizzando così in modo quasi naturale la separazione tra l'abitacolo e la natura.
La vettura qui mostrata è una concept car non disponibile per la produzione di serie. Le funzioni di guida autonoma illustrate sono attualmente in fase di sviluppo, non sono disponibili per le vetture di serie e sono vincolate ai limiti del sistema. Tutte le possibilità di utilizzo delle funzioni e dei sistemi tecnici illustrate sono solo un concept possibile e dipendono dalle rispettive normative nazionali in vigore in ciascun Paese.
Le superfici in vetro costituiscono una parte significativa del corpo della vettura, valorizzando così in modo quasi naturale la separazione tra l'abitacolo e la natura.
La vettura qui mostrata è una concept car non disponibile per la produzione di serie. Le funzioni di guida autonoma illustrate sono attualmente in fase di sviluppo, non sono disponibili per le vetture di serie e sono vincolate ai limiti del sistema. Tutte le possibilità di utilizzo delle funzioni e dei sistemi tecnici illustrate sono solo un concept possibile e dipendono dalle rispettive normative nazionali in vigore in ciascun Paese.
In Audi activesphere concept* anche il tipico singleframe Audi è realizzato con cristalli trasparenti.
Il singleframe trasparente permette di vedere il percorso anteriore come mai prima.
La vettura qui menzionata e mostrata è una concept car non disponibile per la produzione di serie.
In Audi activesphere concept* anche il tipico singleframe Audi è realizzato con cristalli trasparenti.
Il singleframe trasparente permette di vedere il percorso anteriore come mai prima.
La vettura qui menzionata e mostrata è una concept car non disponibile per la produzione di serie.
l posteriore della Sportback è pensato per chi ha uno stile di vita attivo. E può essere configurato come superficie aperta di carico. Il lunotto posteriore trasparente si sposta infatti quasi a filo sul tetto di Audi activesphere concept*, e il segmento verticale inferiore del posteriore si sposta
orizzontalmente, creando così una superficie di carico pick-up che
consente il trasporto di biciclette (i supporti sono già predisposti),
tavole o altre attrezzature sportive.
Nella configurazione
pick-up, l'abitacolo viene chiuso con un vetro posto dietro ai sedili
posteriori per proteggere il comfort dell’interno da vento e intemperie.
L'eleganza e la sportività della silhouette della Sportback
rimangono inalterate in questo assetto, così come nel trasporto di sci,
per il quale il veicolo è equipaggiato con un portascì estraibile.
Questo è integrato al centro, a filo e praticamente invisibile nel
tetto. Per caricare in modo semplice gli sci, può essere spostato nella
parte posteriore inferiore, mentre durante la guida si solleva sul
tetto.
Quando la Sportback si trasforma in active back, la superficie di carico offre supporti per il trasporto di mountain bike elettriche.
La vettura qui mostrata è una concept car non disponibile per la produzione di serie.
Quando la Sportback si trasforma in active back, la superficie di carico offre supporti per il trasporto di mountain bike elettriche.
La vettura qui mostrata è una concept car non disponibile per la produzione di serie.
Il passo scende di 2,97 metri e conferisce ai passeggeri un'ampia libertà di movimento per le gambe all’interno dell’abitacolo.
La vettura qui mostrata è una concept car non disponibile come modello di serie. Le funzioni di guida autonoma illustrate sono tecnologie attualmente in fase di sviluppo, non sono disponibili per i veicoli di serie e sono attive solo entro i limiti del sistema. Tutti le possibilità di utilizzo dei sistemi tecnici e delle funzioni mostrate rappresentano un utilizzo possibile e dipendono dalle rispettive normative nazionali in vigore in ciascun Paese.
Il passo scende di 2,97 metri e conferisce ai passeggeri un'ampia libertà di movimento per le gambe all’interno dell’abitacolo.
La vettura qui mostrata è una concept car non disponibile come modello di serie. Le funzioni di guida autonoma illustrate sono tecnologie attualmente in fase di sviluppo, non sono disponibili per i veicoli di serie e sono attive solo entro i limiti del sistema. Tutti le possibilità di utilizzo dei sistemi tecnici e delle funzioni mostrate rappresentano un utilizzo possibile e dipendono dalle rispettive normative nazionali in vigore in ciascun Paese.
Se Audi activesphere concept* è in modalità offroad, la distanza dal suolo di 208 millimetri aumenta di 40 millimetri. Inoltre, i caratteristici montanti verticali delle modanature in metallo nella parte anteriore, posteriore e laterale sotto le porte si sollevano e segnalano l'utilizzo dell'offroad anche nel design.
Naturalmente, Audi activesphere concept* si dimostra non solo ideale per l’offroad grazie alla sua carrozzeria, ma anche per la trazione quattro. Il motore elettrico sull'asse anteriore e posteriore genera una potenza totale di 325 kW e una coppia di 720 NM.
I due motori elettrici vengono alimentati dalla batteria che si
trova tra i due assi e fornisce circa 100 kWh di energia. Con la
tecnologia di ricarica da 800 Volt di Audi activesphere concept*, la
batteria può essere ricaricata presso colonnine di ricarica rapida con
una potenza fino a 270 kW.
Anche i cerchi di Audi activesphere concept*, sottolineano le performance quattro: i segmenti mobili, chiusi nell'utilizzo su strada per un'aerodinamica efficiente, si aprono per la ventilazione durante l'utilizzo dell'offroad.
In modalità offroad, i montanti verticali delle modanature in metallo nella parte anteriore, poste-riore e laterale sotto le porte si sollevano. La distanza dal suolo aumenta così di 40 millimetri.
La vettura qui mostrata è una concept car non disponibile per la produzione di serie.
Per vedere comandi e i contenuti di bordo è possibile utilizzare gli occhiali per la realtà aumentata*. Il sistema rileva cosa interessa e attiva la funzione desiderata.
In modalità offroad, i montanti verticali delle modanature in metallo nella parte anteriore, poste-riore e laterale sotto le porte si sollevano. La distanza dal suolo aumenta così di 40 millimetri.
La vettura qui mostrata è una concept car non disponibile per la produzione di serie.
Per vedere comandi e i contenuti di bordo è possibile utilizzare gli occhiali per la realtà aumentata*. Il sistema rileva cosa interessa e attiva la funzione desiderata.
Utilizzando gli occhiali per la realtà aumentata su Audi activesphere concept*,è possibile interagire con opzioni di comando e contenuti virtuali. Questi vengono visualizzati in base al contesto e alle esigenze: se ci si concentra sugli elementi dell'interfaccia utente corrispondenti, il sistema riconosce l'interesse e attiva la funzione desiderata. I diversi livelli di dettaglio garantiscono un utilizzo intuitivo anche con funzioni più complesse. L'interazione spaziale basata sui gesti si adatta all'utente e reagisce in tempo reale con la vettura e i contenuti digitali.
Le possibilità di questa tecnologia innovativa sono ampie: nella
modalità offroad, ad esempio, la grafica 3D ad alta risoluzione della
topografia si proietta nel campo visivo del paesaggio reale, oltre a
mostrare indicazioni di navigazione e informazioni sulla destinazione.
Gli occhiali possono essere utilizzati anche fuori dalla vettura durante
le attività sportive: ad esempio, per il percorso guidato sul Bike
Trail, o sulle piste da sci e nelle aree freeride. Ed ecco che
esperienze stimolanti per chi vive stile di vita attivo sono comprese.