
Tetto panoramico Audi.
missing translation: fa.article-intro.reading-time – Testi: Bernd Zerelles – Foto: Robert Fischer – Video: graupause
Funzionalità e design in perfetto equilibrio.
Il vetro del tetto panoramico* di Audi A6 Sportback e-tron offre un’ampia scelta di combinazioni: il tetto viene suddiviso in vari segmenti e potrai decidere se ricevere una completa protezione dalla luce oppure se impostare la modalità opaca solo in alcune sezioni. L’ingegnere che ha progettato questo sistema, Richard Spielberger, spiega che si tratta di una novità per Audi, che in precedenza installava nelle vetture, sotto al tetto panoramico, una tendina parasole scorrevole, che appesantiva il design della vettura.
Ora invece possiede funzioni ancora più evolute come la protezione contro l’abbagliamento e i raggi infrarossi, oltre all’isolamento termico degli interni della vettura.
“Posso regolare la trasparenza del tetto in vetro come desidero: su tutta la superficie o su singoli segmenti, scegliendo tra la modalità manuale o automatica.
Richard Spielberger
Design ottimizzato e maggiore efficienza: il tetto panoramico Audi sostituisce la tendina parasole.
"L’obiettivo di Audi è andare a snellire quanto più possibile la carrozzeria dell’auto, per ottenere performance aerodinamiche eccellenti. Il tetto panoramico in vetro* a trasparenza dinamica assolve proprio questa funzione." spiega la Dott.ssa Annegret Matthai, responsabile dei componenti vetrati. Infatti, grazie alla sua collaborazione con Richard Spielberger, responsabile della conversione elettrica, del controllo e della logica di funzionamento dei componenti vetrati, si è riusciti a integrare le funzionalità direttamente nel vetro.

Il nuovo tetto panoramico e le inconfondibili linee coupé di Audi A6 Sportback e-tron uniscono in modo impeccabile efficienza, aerodinamica e stile. Il tetto panoramico in vetro* a trasparenza dinamica consente di eliminare il vano per la tendina parasole. garantendo un ambiente interno più spazioso.
Il nuovo tetto panoramico e le inconfondibili linee coupé di Audi A6 Sportback e-tron uniscono in modo impeccabile efficienza, aerodinamica e stile. Il tetto panoramico in vetro* a trasparenza dinamica consente di eliminare il vano per la tendina parasole. garantendo un ambiente interno più spazioso.
Innovazione e precisione: la tecnologia del tetto panoramico Audi.
La regolazione della trasparenza del vetro è resa possibile dalla tecnologia Polymer Dispersed Liquid Crystal (PDLC), attraverso una pellicola commutabile, laminata all’interno di un vetro stratificato, multistrato e altamente funzionale.
Anche i rivestimenti sono estremamente sofisticati: sulla superficie interna del vetro esterno viene applicato un sistema di strati riflettenti l’infrarosso, che impedisce il passaggio del calore. Un rivestimento applicato tramite un processo che consente di depositare strati sottilissimi di pochi nanometri.
Il vetro interno, invece, è dotato di un rivestimento che riflette il calore durante i mesi invernali, contribuendo a evitare il raffreddamento della testa. Il tutto è racchiuso in uno spessore complessivo di soli 6,2 millimetri.
La pellicola funzionale racchiude cristalli liquidi con dipolo, in grado di orientarsi quando viene applicato un campo elettrico: a seconda dell’impostazione selezionata dal conducente, il vetro diventa opaco o trasparente. Inoltre, la pellicola è suddivisa in segmenti indipendenti, controllabili singolarmente: il tetto di Audi A6 Sportback e-tron è composto da nove segmenti orizzontali.

Un film commutabile è laminato in vetro multistrato altamente funzionale e consente di regolare la protezione contro l'abbagliamento.
Un film commutabile è laminato in vetro multistrato altamente funzionale e consente di regolare la protezione contro l'abbagliamento.
Funzionalità avanzate e comfort superiore.
Richard Spielberger mette in evidenza il vantaggio più straordinario del tetto panoramico Audi*: "Non esistono più limitazioni meccaniche. Una tendina parasole può essere aperta e chiusa solo in una direzione. La trasparenza del tetto in vetro, invece, è completamente personalizzabile: posso renderlo opaco o trasparente partendo dal frontale verso il posteriore dell’auto e viceversa, controllando singolarmente ogni segmento. Per esempio, posso decidere di opacizzare solo i due segmenti anteriori e lasciare il resto dell’area trasparente. Oppure, scegliere un pattern a strisce su tutta la superficie.
Questa esclusiva soluzione firmata Audi consente di modulare la trasparenza dei segmenti da entrambi i lati, sia dalla parte frontale che da quella posteriore. Il controllo avviene in modo semplice e intuitivo, tramite il comando integrato nel rivestimento del tetto. Con il primo clic, i segmenti vengono gestiti manualmente e separatamente. Con il secondo clic, inizia la modalità automatica che oscura progressivamente ogni segmento fino a ricoprire l’intera superficie del tetto. Ovviamente, la versione automatica può essere interrotta in qualsiasi momento, premendo nuovamente il pulsante. Con il terzo clic, invece, è possibile passare ai pattern a strisce.












