Informazioni sull'accessibilità del sito ai sensi della Direttiva (UE) 2019/882 e della Legge 4/2004
1) Informazioni sull’accessibilità ai sensi della Direttiva (UE) 2019/882Queste informazioni sull’accessibilità sono state redatte in conformità alla Direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019, e al D. Lgs. 82/2022, relative ai requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi.Vogliamo che i nostri servizi digitali siano accessibili al più ampio numero di clienti possibile, inclusi coloro con disabilità o limitazioni funzionali. Per questo motivo, aggiorniamo costantemente i nostri servizi per garantire la conformità con la normativa vigente, le specifiche tecniche, gli standard e le migliori pratiche attuali.Queste informazioni forniscono una panoramica generale sul funzionamento dei nostri servizi, illustrano come soddisfiamo i requisiti di accessibilità e includono i riferimenti di contatto per eventuali domande sull’accessibilità dei nostri servizi.
In conformità al D. Lgs. 82/2022, siamo tenuti a rendere accessibili i nostri servizi, in particolare quelli considerati servizi di commercio elettronico. Offriamo la possibilità di acquistare prodotti e servizi digitali (in particolare licenze Connect, estensioni di licenza e Functions on Demand) per la vostra vettura Audi nell'Audi Functions Store. Questi prodotti e servizi digitali possono essere acquistati su base mensile, annuale o a tempo indeterminato a seconda delle esigenze, del modello del veicolo e del negozio del paese selezionato.
Come utilizzare l'Audi Functions Store, in sintesi:
Per la vettura registrata nel proprio account myAudi è possibile acquistare online le licenze per i servizi Audi Connect e Audi Functions on Demand. A seconda del modello di veicolo, è possibile selezionare le funzioni e le durate desiderate nell'Audi Functions Store e seguire la procedura di acquisto online guidata. L'Audi Functions Store è accessibile tramite un login personale myAudi. Nel caso in cui non si sia ancora in possesso di un account myAudi, si verrà reindirizzati alla procedura di registrazione. Per creare un account myAudi, inserire i dati richiesti: nome utente (indirizzo e-mail), password, cognome, nome.
In conformità a quanto previsto dal D. Lgs 82/2022, siamo tenuti a rendere accessibili i nostri servizi, in particolare quelli considerati servizi di e-commerce. Ciò significa che contenuti come testo, immagini e alcune funzioni, quali i servizi di pagamento, devono essere percepibili, utilizzabili, comprensibili e solidi.
Adottiamo le seguenti misure per garantire l'accessibilità del nostro servizio:
a) Percepibile
Per aiutarti a percepire meglio i contenuti del nostro servizio, abbiamo implementato:
- Testo con contrasto sufficiente, scalabile fino al 200% senza perdita di contenuto o funzionalità.
b) Utilizzabile
Il nostro servizio è facilmente operativo:
- Evitiamo elementi di design noti per la loro possibilità di scatenare reazioni psico-fisiche, ad esempio non utilizziamo elementi lampeggianti o intermittenti.
- Sono disponibili aiuti alla navigazione per supportare gli utenti a trovare contenuti o comprendere la loro posizione attuale.
- Gli elementi interattivi sono chiaramente riconoscibili e abbastanza grandi da poter essere facilmente cliccati.
c) Comprensibile
Per garantire che il nostro servizio sia comprensibile:
- Le tecnologie assistive sono in grado di rilevare la lingua del sito web.
- Il sito web utilizza un linguaggio semplice e chiaro.
d) Solido
Il nostro sito Web è anche solido e garantisce la compatibilità con varie tecnologie assistive:
- Utilizziamo tecniche standard HTML e WAI-ARIA per garantire l'accessibilità.
Ti offriamo la possibilità di richiedere online i prodotti Accessori Originali Audi presso il tuo partner Audi preferito. Per richiedere i prodotti, è necessario selezionare un partner Audi nella rispettiva pagina dei dettagli del prodotto e contattarlo tramite il modulo di richiesta.
Come utilizzare il nostro servizio in modo accessibile
In conformità al D. Lgs. 82/2022, siamo tenuti a rendere accessibili i nostri servizi, in particolare quelli considerati servizi di commercio elettronico. Ciò significa che contenuti come testo, immagini e alcune funzioni del sito web devono essere percepibili, utilizzabili, comprensibili e solidi. L'implementazione è stata effettuata in conformità con le WCAG 2.2 (Web Content Accessibility Guidelines – Conformance Level AA). Il nostro servizio offre le seguenti funzionalità per supportare l'accessibilità:
a) Percepibile
Per aiutarti a percepire meglio i contenuti del nostro servizio, abbiamo implementato quanto segue:
- I colori del testo e dello sfondo hanno un contrasto sufficiente, consentendo agli utenti con disabilità visive di distinguere i contenuti.
- La dimensione del carattere è regolabile in modo che gli utenti possano ingrandire il testo senza perdere il contenuto o interrompere il layout.
b) Utilizzabile
Il nostro servizio è facile da usare:
- La navigazione completa e tutti gli elementi interattivi (ad esempio, pulsanti e moduli) sono completamente utilizzabili tramite tastiera: gli utenti possono navigare utilizzando il tasto Tab.
- L'ordine di tabulazione segue una sequenza logica che corrisponde al layout visivo della pagina.
- Gli indicatori di messa a fuoco sono sempre visibili.
- Evitiamo elementi di design noti per scatenare reazioni psico-fisiche, ad esempio non utilizziamo elementi lampeggianti o intermittenti.
c) Comprensibile
Per garantire che il nostro servizio sia comprensibile, utilizziamo:
- Linguaggio chiaro e semplice, senza gerghi tecnici non necessari, per rendere i contenuti accessibili agli utenti con disabilità cognitive.
- Le tecnologie assistive soni in grado di rilevare la lingua del sito web.
- I moduli sono strutturati in modo logico con etichette chiare e messaggi di errore comprensibili.
- La navigazione è chiara e coerente, con menu ben strutturati e autoesplicativi.
- Gli errori di input vengono rilevati automaticamente e descritti nel testo.
d) Solido
Il nostro sito web è solido, il che significa che è compatibile con varie tecnologie assistive:
- Il sito è tecnicamente implementato per funzionare in modo affidabile su diversi browser, sistemi operativi e tecnologie assistive (ad esempio, lettori di schermo).
- Vengono utilizzate etichette HTML e ARIA semanticamente corrette in modo che le tecnologie assistive possano interpretare correttamente i contenuti.
- Gli elementi interattivi, come i moduli e i metodi di autenticazione, sono progettati per rimanere funzionali e accessibili anche dopo gli aggiornamenti o con le nuove tecnologie.
Utilizziamo metodi di pagamento di terze parti. Ecco come puoi usarli in modo accessibile:
PayPal è progettato per funzionare con tecnologie assistive come gli screen reader e consente la navigazione senza mouse. Presenta inoltre un contrasto migliorato tra caratteri e sfondi per una migliore leggibilità. Pagamenti con carta di credito (VISA e Mastercard): questi fornitori progettano i loro siti web in modo accessibile e facile da usare, compresa la compatibilità con gli screen reader e i contenuti in un linguaggio semplice.
Per quanto non disciplinato dalla EAA, ci impegnano a rendere il sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a: https://www.audi.it/it/web/it.html, ai form in esso contenuti, e ai domini microsites.audi.it e audiservice.audi.it
Stato di conformità:
Parzialmente conforme
Questi siti web sono parzialmente conformi ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4:
C.9.1.1.1 - Alcuni contenuti non testuali presentati all'utente non hanno un'alternativa testuale equivalente che serva allo stesso scopo;
C.9.1.2.2 - Alcuni contenuti audio preregistrati sono privi di sottotitoli sincronizzati;
C.9.1.3.1 - In alcuni casi, informazioni, struttura o correlazioni trasmesse dalla presentazione delle pagine, non possono essere determinate programmaticamente (o non sono disponibili tramite testo);
C.9.1.3.3 - Alcune istruzioni fornite per comprendere ed operare sui contenuti si basano solo su alcune caratteristiche sensoriali dei componenti quali forma, colore, dimensione, ubicazione visiva, orientamento o suono;
C.9.1.4.3 - La rappresentazione visiva del testo e di immagini contenenti testo non ha sempre il rapporto minimo di contrasto richiesto, salvo eccezioni previste della normativa (ES. i logotipi);
C.9.1.4.4 - Alcuni testi, ad eccezione dei sottotitoli e delle immagini contenenti testo, non possono essere ridimensionati fino al 200 percento senza utilizzare tecnologie assistive e senza perdere contenuto e funzionalità;
C.9.1.4.5 - In alcuni casi sono state usate immagini di testo al posto del solo testo e non sono né personalizzabili né essenziali al tipo di informazioni veicolate;
C.9.1.4.10 - Il contenuto che non richiede una rappresentazione in due dimensioni (come tabelle di dati o mappe) non si ridispone quando cambia la dimensione visualizzata dal programma utente;
C.9.1.4.11 - Per alcuni componenti essenziali, anche nei diversi stati, il contrasto colore rispetto agli elementi adiacenti non supera il rapporto di 3:1;
C.9.2.1.1 - Alcune funzionalità non possono essere utilizzabili tramite tastiera (o interfaccia con input analogo);
C.9.2.4.1 - Manca un meccanismo per saltare i blocchi di contenuto che si ripetono su più pagine Web;
C.9.2.4.3 - In alcune pagine Web che possono essere navigate in modo sequenziale e in cui la sequenza di navigazione influisce sul loro significato e sul loro funzionamento, alcuni oggetti che potrebbero ricevere il focus non lo ricevono con un ordine tale da conservarne il senso e l'operatività;
C.9.2.4.4 - Lo scopo di alcuni collegamenti non può essere determinato dal testo del collegamento oppure dal testo del collegamento insieme a dei contenuti adiacenti;
C.9.2.4.6 - Intestazioni e/o etichette non chiariscono sufficientemente contenuti o funzionalità;
C.9.2.4.7 - Su alcuni elementi interattivi non è visibile l'indicatore del focus;
C.9.2.5.3 - Per alcuni componenti dell'interfaccia utente con etichette che includono testo o immagini di testo, il nome letto dagli ausili, non contiene il testo che viene presentato visivamente;
C.9.3.1.1 - In alcune pagine, non è definita la lingua;
C.9.3.3.2 - In alcuni casi non sono fornite etichette o istruzioni quando il contenuto richiede azioni di input da parte dell'utente;
C.9.3.3.3 - Nel caso in cui venga identificato un errore di inserimento e siano noti dei suggerimenti per correggerlo, questi non vengono forniti all'utente, a meno di casi previsti dalla normativa;
C.9.4.1.2 - In alcuni casi i componenti dell'interfaccia utente (fra cui: elementi di un modulo, collegamenti e componenti generati da script…), nome, ruolo, stati, proprietà e valori non sono corretti o impostati o non è avvisato l'utente e le sue tecnologie assistive quando questi cambiano;
C.9.4.1.3 - In alcuni casi i messaggi di stato non sono presentati all'utente in modo che le tecnologie assistive li interpretino senza dover spostare il focus;
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 5/08/2024.
La valutazione è stata effettuata da terzi tramite analisi oggettive e soggettive (cfr. l'articolo 3, paragrafo 1, della decisione di esecuzione UE 2018/1523 della Commissione).
La dichiarazione è stata riesaminata da ultimo il 26.06.2025, rispettando la raccomandazione di riesaminare periodicamente (con frequenza almeno annuale) l’esattezza delle affermazioni contenute nella presente dichiarazione di accessibilità.
Informazioni sul sito audi.it
La data di pubblicazione del sito web: 2015
Sono stati effettuati i test di usabilità: sì
CMS utilizzato per il sito web: Adobe Experience Manager
Informazioni sui domini terzi (microsites.audi.it, audiservice.audi.it)
Sono stati effettuati i test di usabilità: sì
CMS utilizzato per il sito web: piattaforma proprietaria
Informazioni sulla struttura
L’azienda annualmente dichiara il numero di dipendenti con disabilità nella denuncia annuale ex
L.68/99 protocollata e presente presso il Collocamento Mirato della Regione Veneto.
Tutte le postazioni dedicate alle persone con disabilità presenti in azienda attualmente non necessitano di particolari ulteriori adeguamenti.
Aiutaci a migliorare l’accessibilità, ottimizziamo di continuo aree dei nostri siti web e applicazioni. Facci sapere se durante il loro utilizzo ti imbatti in simili barriere. Hai domande o suggerimenti sulla realizzazione accessibile delle nostre offerte? Non esitare a contattarci all’indirizzo e-mail: accessibilita@volkswagengroup.it
In caso venga rilevata una mancanza di conformità con i principi di accessibilità, puoi inviare una segnalazione sempre all’indirizzo mail: accessibilita@volkswagengroup.it, indicando l’URL del sito, le pagine ritenute non conformi e motivando la segnalazione. In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla richiesta di cui sopra, l’interessato può inoltrare una segnalazione nelle modalità indicate sul sito Agid. Il responsabile può essere contattato all’indirizzo e-mail sopra fornito.
L'autorità di vigilanza per il mercato italiano per le questioni relative al rispetto dei requisiti di accessibilità è l’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale). In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla segnalazione di cui sopra, puoi inoltrare una segnalazione al link: https://form.agid.gov.it/form/procedura-attuazione/55b265ed-fe45-44f6-8c10-2708d1208742
Informazioni sull'accessibilità datate giugno 2025