Con Audi charging hub, la casa dei quattro anelli mostra il futuro dell'infrastruttura di ricarica rapida per la mobilità elettrica premium in area urbana.
Per il veicolo sono disponibili solo i valori di consumi ed emissioni secondo lo standard WLTP.
Audi charging hub unisce le colonnine di ricarica rapida fino a 320 kWh, riservate esclusivamente ai clienti Audi, a una lounge premium in cui rilassarsi
Audi charging hub unisce le colonnine di ricarica rapida fino a 320 kWh, riservate esclusivamente ai clienti Audi, a una lounge premium in cui rilassarsi
Con il crescente congestionamento delle città europee e l’aumento del traffico quotidiano dovuto ai pendolari, è sempre più difficile trovare parcheggio e anche gli spazi liberi presso le colonnine pubbliche di ricarica sono sempre più rari.
Trovare un punto di ricarica libero in città è attualmente piuttosto impegnativo e le opzioni di ricarica rapida con potenze elevate, come quelle lungo le autostrade, sono praticamente inesistenti nelle aree urbane.
È proprio qui che Audi vuole porre rimedio con un nuovo concetto di ricarica rapida per auto full electric. Ralph Hollmig, Project Lead di Audi charging hub spiega: "L'idea di base di Audi charging hub è quella di soddisfare la domanda grazie alla funzione di prenotazione che offre ai clienti Audi la possibilità di prenotare in anticipo uno slot di ricarica". Oggi la disponibilità di una colonnina di ricarica è prettamente casuale. I clienti Audi, invece, saranno in grado di utilizzare la funzione di prenotazione per ricaricare l’auto quando lo trovano più comodo in base alla loro routine e alla loro agenda; non solo quando la stazione di ricarica si libera. Ma questa è solo uno dei vantaggi. L'altro è che vogliamo offrire ai nostri clienti un'esperienza premium all'interno della lounge durante il tempo di ricarica.
Ralph Hollmig è Project Lead di Audi Charging hub.
Ralph Hollmig
La lounge di circa 150 metri quadri, collocata sopra le colonnine di ricarica, offre aree appositamente studiate per rilassarsi, rimanere aggiornati, intrattenersi o lavorare.
La lounge di circa 150 metri quadri, collocata sopra le colonnine di ricarica, offre aree appositamente studiate per rilassarsi, rimanere aggiornati, intrattenersi o lavorare.
Florian Kehl
“Seleziono l'Audi charging hub di Norimberga nell'app my Audi, prenoto l'ora desiderata e trascorro il breve tempo di ricarica in un'accogliente atmosfera lounge: non potrei immaginare un'esperienza di ricarica più confortevole”. Tutti coloro che lo desiderano, possono ricaricare presso le colonnine libere dell'Audi Charging hub, dal momento che si tratta di una rete di ricarica pubblica. Tuttavia, la funzione di prenotazione è un servizio premium esclusivo per i clienti Audi. I conducenti che non possiedono Audi possono trovare la stazione di ricarica nella loro app di navigazione cercando “Audi charging hub Norimberga”.
In base a quali criteri Audi ha selezionato come sede Norimberga? Florian Kehl, Project Lead Strategic Network Planning risponde: “Fondamentalmente, ci sono due criteri di ricerca nei pressi delle aree urbane: da un lato, la posizione su strade principali più frequentate dai clienti che si recano in città, ad esempio verso il luogo di lavoro. Dall’altro lato, i luoghi dove soggiornano abitualmente i nostri clienti. A tale scopo, i dati delle vetture sono stati analizzati in modo anonimo, così possiamo individuare i punti più strategici per i clienti Audi.
Florian Kehl è Project Lead Strategic Network Planning.
Ewald Kreml
La base tecnica di Audi charging hub sono i cosiddetti Cubes. Oltre all'infrastruttura di ricarica rapida delle auto elettriche, questi cubes-container modulari ospitano anche batterie usate agli ioni di litio, provenienti da vetture di prova Audi smantellate. In Audi charging hub, ad esempio, questi possono essere utilizzati come sistemi di accumulo per l'energia elettrica, generata autonomamente da fonti rinnovabili. Ewald Kreml, Strategic Project Lead di Audi charging hub, afferma: "Il 92% di tutte le batterie testate per il secondo utilizzo presenta ancora un'elevata percentuale delle prestazioni originali. Solo quando le batterie non saranno più in grado di svolgere questo compito verranno smontate in singole materie prime, secondo moderni concetti di riciclaggio, per poi essere in parte riutilizzate in batterie nuove".
Ewald Kreml è Strategic Project Lead dell'Audi charging hub.
Stefan Waltl
Stefan Waltl è Technical Project Lead di Audi charging hub.
“Quando verrà finalmente costruito un parco urbano di ricarica rapida nella mia zona?” Ralph Hollmig risponde a questa domanda: "Si tratta di un progetto pilota in cui stiamo testando una possibile applicazione in serie tramite un test pratico. Le conoscenze acquisite in materia di gestione quotidiana e accettazione da parte dei clienti saranno decisive per la futura espansione del concetto". Resta la speranza che dietro questo inizio ci sia un piano più grande, come spesso accade per i progetti pilota.