La mobilità elettrica stupisce nel rispetto dell’ambiente | Audi Italia
Audi SQ8 e-tron in marcia su una strada costiera

La mobilità elettrica stupisce nel rispetto dell’ambiente.

La strada verso il futuro si percorre a bordo della mobilità elettrica. Una visione che Audi persegue ormai da tempo con l’obiettivo di un bilancio carbon neutral di tutte le attività del Brand entro il 2050. Per raggiungere questo traguardo, la Casa dei quattro anelli si sta impegnando a cambiare il concetto di vettura, a partire dagli stabilimenti produttivi, fino alla progettazione del suo intero ciclo di vita.

Scopri tutto ciò che c’è da sapere sul ruolo dell’elettrico nel dar forma a un domani sostenibile:
1.

È la soluzione migliore e più efficiente per ridurre le emissioni di CO₂.

Nel corso dell’intero ciclo di vita, dalla produzione all’utilizzo della vettura, un veicolo elettrico emette meno emissioni rispetto a un modello tradizionale. In aggiunta, la produzione della gamma Audi e-tron 100% elettrica è carbon neutral: l’unica famiglia full electric premium europea a vantare tale certificazione. Grazie ad Audi e-tron, l’impatto ambientale dell’elettrico è prossimo allo zero. Un valore irraggiungibile per qualsiasi veicolo tradizionale.

2.

Entro il 2030, Audi ha l’obiettivo di ridurre il suo impatto ambientale del 50% rispetto al 2018.

La produzione di energia rinnovabile, cicli chiusi delle materie prime e rigenerazione dei materiali sono i pilastri di Audi Mission:Zero, il programma della Casa dei quattro anelli per ridurre sempre di più le emissioni. Nel 2021, Audi ha risparmiato 480mila tonnellate di CO₂, equivalenti alla carbon footprint di 70mila abitanti, e oggi intende ridurre entro il 2030 il proprio impatto ambientale del 50% rispetto ai valori registrati nel 2018.

3.

Oggi vengono recuperate e riciclate fino al 60% delle batterie esauste, reinserendo nel ciclo produttivo materiali come alluminio, rame e plastica.

Sulla strada verso una mobilità più sostenibile, Audi sta trasformando i suoi processi da estrattivi a rigenerativi. Cardine di questo approccio è la Circular Economy che, secondo la vision dei quattro anelli, permette di ridurre radicalmente gli scarti riutilizzando e riciclando il maggior numero possibile di componenti durante l'intero ciclo produttivo. Non fanno eccezione le batterie i cui componenti vengono oggi recuperati al 60% e che Audi mira in tempi brevi a riciclare fino al 90%.

Audi e-tron GT in ricarica tramite colonnina IONITY

Ricarica

Quanto tempo è necessario per ricaricare una vettura elettrica? Quanti punti di ricarica si contano in Italia e in Europa?

Veduta panoramica di Torino

Autonomia

Una vettura elettrica è in grado di garantire un’autonomia sufficiente a percorrere una lunga tratta come Torino-Venezia? Qual è il tempo di ricarica minimo per assicurare un viaggio senza doversi fermare a ricaricare l’auto?