Glossario

Bang & Olufsen Advanced Soundsystem

Design innovativo, tecnologia avanzata, alta qualità di materiali e lavorazione: insieme agli esperti di HiFi della Bang & Olufsen Audi ha sviluppato un soundsystem che segna nuovi standard per un’acustica a dir poco indimenticabile.

Considerando che anche l’occhio vuole la sua parte, il sound system integrato negli abitacoli dei modelli Audi A8 e Audi Q7 per cui è stato appositamente elaborato, dà all’ambiente caratterizzato da una combinazione di sportività e lusso alcuni particolari accenti estetici molto interessanti. Inoltre si è tenuto debito conto di alcune caratteristiche acustiche concrete come volume dell’abitacolo, forma e materiali utilizzati, ma anche di rumori del motore, fruscio di spostamento dell’aria e rumori di rotolamento. Le griglie degli altoparlanti sono state realizzate in alluminio anodizzato.

Gli addetti allo sviluppo hanno rivolto un’attenzione particolare ai calcoli per il Surround Sound. Per la maggior parte delle sorgenti di suono - come ad esempio CD o ricezione radio digitale (DAB) - vengono programmati soltanto due canali di uscita (stereo), tuttavia i conducenti delle Audi A8 o Q7 devono poter godere dei vantaggi del Surround Sound anche con le sorgenti stereo. A questo scopo un programma di avviamento speciale calcola rispettivamente un segnale Surround da due canali e il segnale Subwoofer con cinque canali plus.

Un microfono integrato nel veicolo misura continuamente i rumori di sottofondo che cambiano costantemente, trasmettendo quindi le informazioni captate al processore di segnale digitale (DSP). In questo modo risulta sempre garantita un’acustica di alta qualità.

Il Bang & Olufsen Advanced Soundsystem dispone complessivamente di 14 altoparlanti dotati ciascuno di un proprio terminale. Essendo applicati in montature chiuse, risultano garantite sempre le stesse condizioni per i singoli altoparlanti. Un altro vantaggio di queste montature chiuse è costituito da un’emissione acustica minima all’esterno del veicolo, che garantisce quindi una certa privacy all’interno dell’abitacolo. Il sistema a tre vie anteriore è formato da un altoparlante per basse frequenze da 165 mm (140 mm su Audi A8) inserito all’interno del box e da un altoparlante per medie frequenze da 80 mm (90 mm su Audi A8) installato nelle portiere anteriori. La riproduzione dei toni acuti è affidata a due altoparlanti in tecnologia Acoustic Lens da 19 mm che fuoriescono dal cruscotto. Come Center viene utilizzato un altoparlante conico da 80 mm (70 mm su Audi A8). Il sistema a 2 vie posteriore viene realizzato attraverso altoparlanti per basse frequenze da 140 mm (133 mm su Audi A8) montati ciascuno in un box a parte e altoparlanti per altre frequenze da 25 mm integrati nelle portiere posteriori. I bassi profondi vengono riprodotti da un gigantesco Subwoofer da 20 litri con un altoparlante per basse frequenze da 200 mm. Per riprodurre il surround il soundsystem è completato con due altoparlanti a banda larga da 80 mm (90 mm su Audi A8) integrati nel soffitto.

Tecnologia Acoustic Lens
Uno degli elementi più importanti di questo nuovo soundsystem è costituito dagli altoparlanti per alte frequenze anteriori in tecnologia Acoustic Lens. Quando si attiva il sistema fuoriescono automaticamente dal cruscotto due altoparlanti per alte frequenze lenticolari che, con emissione orizzontale puntata in modo preciso, garantiscono una performance altamente dettagliata presso ogni posto a sedere. Qui si nota molto bene la combinazione dell’affascinante linea estetica della tecnologia evidente con l’acustica brillante del nuovo Bang & Olufsen Advanced Soundsystem.

Potenza di amplificazione
Per il Bang & Olufsen Advanced Soundsystem due amplificatori predispongono all’occorrenza oltre 1.000 Watt. L’amplificatore ad alta potenza dispone di quattro canali da 125 Watt per i quattro altoparlanti per basse frequenze e di un amplificatore da 250 Watt per il Subwoofer. Il secondo amplificatore (DSP) ha il compito di elaborare i segnali e di gestire gli altoparlanti rispettivamente per medie frequenze, surround e alte frequenze con i nove terminali da 28 Watt ciascuno.