Informazioni tecniche

Perché è richiesto il PIN a quattro cifre, ad esempio all’apertura e alla chiusura del veicolo tramite l’app myAudi?
Il blocco e lo sblocco delle portiere richiede un'autenticazione aggiuntiva tra il veicolo e il server Audi. Ciò serve a garantire che il veicolo non risponda ad eventuali comandi da server di terze parti. L’inserimento del PIN via smartphone è necessario per tutte le funzionalità di controllo da remoto effettuate sul veicolo.
La trasmissione dei dati tra smartphone, veicolo e interfaccia myAudi è sicura?
Per Audi la sicurezza nella trasmissione dei dati, insieme alla protezione del veicolo e dell’infrastruttura del gestionale, sono elementi fondamentali. Per la connessione dell’auto e dello smartphone al gestionale Audi sono infatti utilizzati sistemi di crittografia simili a quelli dei servizi di online banking.
Le informazioni archiviate nei server Audi sono criptate. Ogni accesso amministrativo è documentato e trasparente. Per gli account degli utenti sono adottate delle policy relative alle password in linea con gli attuali standard di sicurezza. Le connessioni online alla piattaforma myAudi sono sempre criptate.

La sicurezza dei dati, anche nell’ambito delle funzioni di controllo da remoto tramite i servizi Audi connect, è di massima importanza per Audi.
La comunicazione tra smartphone e auto non avviene mai in via diretta, ma passa sempre per un server Audi protetto. Relativamente al rapporto sullo stato del veicolo, l'auto invia l'ultima versione dei dati al server Audi. Il cliente può accedere in qualsiasi momento a quelle informazioni, richiamandole dal server direttamente sul suo smartphone tramite trasmissione criptata. Per le operazioni di controllo remoto intraprese dall’interno del veicolo, è necessario, inoltre, l’inserimento del PIN dallo smartphone.
Come capire se Audi connect è totalmente connesso?
I servizi inclusi in Audi connect possono variare a seconda del modello. Consultando la lista delle licenze, potrete scoprire a quali servizi ha accesso il vostro veicolo e il loro periodo di validità.

Per capire se Audi connect è totalmente connesso, è sufficiente accedere alle impostazioni del vostro MMI oppure verificare se l’icona mobile MMI è attiva. Inoltre, è possibile utilizzare i servizi Audi connect anche da remoto.
Come determinare quale rete mobile è in uso?
È possibile individuare la tecnologia di rete utilizzata per la connessione dati di Audi connect (LTE, HSPA (4G), UMTS (3G) o GSM (2G)) dal simbolo in basso a destra dello schermo dell’MMI, accanto all'indicatore di intensità di ricezione. L'indicatore di connessione per la connettività dati del veicolo differisce da quello dello smartphone associato, in quanto quest’ultimo viene identificato da un'icona rappresentativa.
Come determinare se la connessione dati è attiva?
Se la connessione dati è attiva, apparirà un’icona a forma di freccia sopra l’indicatore 2G/3G/4G/LTE nella barra di stato.
È necessario configurare manualmente le impostazioni di accesso alla connessione dati?
Attualmente, il servizio dati si configura in automatico per la maggior parte degli operatori di telefonia mobile europei. Per alcuni, tuttavia, potrebbe essere necessaria una configurazione manuale tramite MMI. Si prega di contattare il proprio operatore mobile per ricevere più informazioni.
La connessione dati può essere disabilitata in modo permanente?
Dal menu MMI, è possibile limitare Audi connect dall’utilizzo dei dati mobile e dall’invio di dati, per i modelli Audi A1, Audi Q3, Audi A4, Audi A5, Audi A6, Audi A7, Audi A8, Audi Q7, Audi Q8 e Audi e-tron. Accedendo alle impostazioni e cliccando sulla gestione dei dati – nella sezione “Privacy” - sarà possibile disabilitare il “Permesso per la trasmissione di dati”.
Se il sistema non risponde o risulta offline, quale potrebbe essere il motivo?
La causa potrebbe essere, ad esempio, una ricezione troppo debole che causa problemi con il fornitore del servizio. Oppure, il sistema hardware potrebbe essere danneggiato (ad esempio la scheda SIM o l’antenna del veicolo).

Licenze

Audi connect navigation & infotainment. Quali autorizzazioni si applicano?
La licenza dei servizi Audi connect navigation & infotainment ha una validità di 3 anni. Al termine del periodo di validità, è possibile rinnovare la licenza rivolgendosi al proprio concessionario Audi di fiducia.
Audi connect emergency call & service. Quali autorizzazioni si applicano?
- Servizio assistenza danni: 10 anni;
- Assistenza stradale online, emergency call: 10 anni;
- Posizione di parcheggio, rapporto stato vettura, notifica antifurto, apertura/chiusura da remoto: 3 anni.

Al termine del periodo di validità, è possibile rinnovare la licenza rivolgendosi al proprio concessionario Audi di fiducia.
Audi connect servizi e-tron – quali autorizzazioni si applicano?
I servizi Audi connect e-tron hanno una durata di 10 anni per i modelli Audi e-tron e Audi e-tron Sportback. Per i modelli con tecnologia plug-in hybrid (TFSI e), i servizi Audi connect e-tron hanno durata di 10 anni fino all’anno modello 2020, 3 anni a partire dall’anno modello 2021.

myAudi

Cos’è myAudi?
myAudi è l’interfaccia utenti dedicata ai conducenti Audi, basata su un’area di login protetta. Tutti i servizi proposti, compresi i servizi connect, possono essere prenotati, gestiti e utilizzati tramite un’interfaccia utente intuitiva. Tramite la piattaforma, gli utenti possono configurare tutti i veicoli Audi di cui dispongono.
Cos’è l’app myAudi e per cosa posso usarla?
Per maggiori informazioni, consultare il seguente link.
myAudi App
Com’è possibile scollegare il vecchio account myAudi dall’auto?

Servizi Connect. Informazioni.

1) Inserimento destinazione tramite myAudi

Come inserire la destinazione tramite myAudi?
L’inserimento della destinazione tramite myAudi, dal proprio PC di casa o dallo smartphone, semplifica la pianificazione delle mete di viaggio e dei percorsi. myAudi permette l’invio di singole destinazioni direttamente al veicolo, le quali possono essere caricate dall’MMI® navigation plus all’inizio del viaggio, senza la necessità di reinserirle manualmente.
Quali sono i requisiti per l’utilizzo del servizio?
Per utilizzare il servizio, basterà semplicemente scaricare l’app myAudi, accedere tramite il proprio account e associarlo al veicolo.
Il servizio è compatibile con Apple iOS 10.0 e Android 6.
Come funziona il servizio?
Per myAudi:
Accedete a “Audi connect” e selezionate “Inserimento destinazione tramite myAudi”. È possibile creare nuove destinazioni cercando l’indirizzo o inserendolo manualmente. In seguito, le destinazioni possono essere modificate o eliminate.

All’interno dei modelli Audi Q2, Audi A3, Audi Q5, Audi TT, Audi R8, è possibile recuperare gli indirizzi inseriti attraverso destinazioni inserite/destinazioni ricevute.

All’interno dei modelli Audi A1, Audi Q3, Audi A4, Audi A5, Audi A6, Audi A7, Audi A8, Audi Q7, Audi Q8, Audi e-tron, gli indirizzi appariranno tramite notifica e saranno elencate tra le destinazioni myAudi.

Gestire le destinazioni salvate: tramite il sistema di navigazione è possibile accedere alle destinazioni salvate in myAudi, dove è inoltre possibile modificarle o eliminarle. La retro-sincronizzazione con myAudi non è consentita.

In myAudi è possibile salvare fino a 50 destinazioni; le successive saranno sovrascritte e non saranno trasferite alle destinazioni salvate localmente nel veicolo.
Quanti contatti possono essere importati in modo permanente nella rubrica del veicolo?
È possibile importare in modo permanente un massimo di 100 contatti, dal proprio telefono all’MMI del veicolo, incluso il numero massimo di 50 destinazioni online trasferite dal vostro account myAudi. Se, ad esempio, sono stati occupati 80 spazi di memoria contatti nel veicolo, resteranno a disposizione altri 20 spazi per i contatti importati dall’account myAudi.

2) Audi connect key

Se si utilizza l’Audi connect key, è possibile non portare con sé la chiave fisica dell’auto?
Sì. Audi connect key, infatti, apre e chiude il veicolo e aziona il motore, sostituendo la chiave fisica dell’auto.

3) Ricerca online delle destinazioni di navigazione

Come funziona il servizio di ricerca dei Point-of-Interest (POI)?
Il servizio di ricerca dei Point-Of-Interest (POI) funziona tramite comando vocale e consente di effettuare una ricerca libera tra le destinazioni presenti nel database di Google. Il servizio offre inoltre informazioni supplementari, come ad esempio foto, orari di apertura e valutazioni da parte dei visitatori.

Funzionamento
Le modalità di ricerca dei Point-Of-Interest (POI) tramite comando vocale sono due.
1) Attraverso il pannello di controllo del MMI:
“Navigazione” > “Indicazioni per la destinazione” > “Destinazioni online” > Ricerca Google.
Da qui si seleziona:
- in prossimità della posizione;
- in prossimità della destinazione;
- in una nuova posizione.
Successivamente è possibile cercare la destinazione desiderata inserendo un testo libero (tramite pulsante rotante o MMI touch), eseguendo una ricerca simile a quella che si fa su Google Maps dal PC di casa (ad esempio hotel, ristorante, museo, etc.).

2) Attraverso il comando vocale.
a) Pronunciare “destinazioni online” dal volante multifunzione e proseguire con:
- in prossimità della posizione;
- in prossimità della destinazione;
- in una nuova posizione;
Una volta selezionata una delle opzioni, si procede nell’inserire a voce la destinazione desiderata (ad esempio hotel, ristorante, museo, etc.).

b) Pronunciare “destinazione online xxx” (xxx = destinazione desiderata).
Il sistema cercherà tra i POI nelle vicinanze.

4) Navigazione tramite Google Earth™

Perché non sono più in grado di accedere alla visualizzazione della mappa "Google Earth" nella MMI della mia Audi?
Interruzione del servizio Audi connect "Google Earth" e modelli Audi interessati:
Il servizio Audi connect "Google Earth" aveva precedentemente migliorato la visualizzazione delle mappe dei sistemi di navigazione Audi con un look foto-realistico. A causa di una modifica tecnica effettuata dal fornitore terzo Google, il servizio Audi connect "Google Earth" non sarà più disponibile dal 1° gennaio 2021 per i modelli Audi delle serie A3, A4, A5, A6, A7, A7, Q2, Q5, Q7, TT e R8 costruiti prima dell'anno di costruzione del modello 2017. Se le serie di modelli menzionati sono state costruite a partire dall'anno di modello 2017, può essere possibile attivare il servizio successivo Audi connect "Satellite Map" tramite un aggiornamento gratuito del software entro il periodo di garanzia e/o garanzia (i periodi di licenza e le estensioni del servizio "Google Earth" o "Satellite Map" rimangono invariati). Indipendentemente dall'anno del modello, i modelli Audi A1 e Q3 della rispettiva prima generazione di veicoli non possono essere aggiornati e non supporteranno più il servizio Audi connect "Google Earth" a partire dal 1° gennaio 2021.

I modelli Audi non interessati:
Per tutti i modelli Audi a partire dall'anno di modello 2019 non è necessaria alcuna azione, poiché questi modelli sono stati progettati tecnicamente per il servizio successivo "Satellite Map" e lo supportano senza un ulteriore aggiornamento del software. Anche le ultime generazioni di modelli delle Audi A1, Audi A3, Audi Q3, Audi Q3, Audi A6, Audi A7, Audi A8 e Audi e-tron non sono interessate, perché questi modelli sono stati forniti esclusivamente con il servizio "Satellite Map" Audi connect dall'inizio della produzione.

Ulteriori informazioni:
Per sapere se la vostra Audi è interessata dall'interruzione del servizio Audi connect "Google Earth" e se può ricevere gratuitamente il servizio "Google Earth".
aggiornamento del software per il servizio "Satellite Map", contattate il vostro partner Audi.

5) Informazioni sul traffico online

Come utilizzare il servizio “Informazioni sul traffico online”?
Attivazione
Nelle impostazioni predefinite, il servizio “Informazioni sul traffico online” è disattivato; è necessario attivarlo dall’MMI al primo utilizzo.

Attivazione in Audi A3:
- Navigazione > Impostazioni > Dati sul traffico online > On.
- Navigazione > Impostazioni > Licenza per i dati sul traffico online > Attivare i dati sul traffico online.

Attivazione per altri veicoli tramite Audi connect:
- Informazioni > Impostazioni > Dati sul traffico online > On.
- Informazioni > Impostazioni > Licenza per i dati sul traffico online > Attivare i dati sul traffico online.

Utilizzo
L’icona in basso a sinistra indica i dati di traffico attualmente ricevuti: TMC / TMCpro / ONLINE. L’icona ONLINE indica che le “Informazioni sul traffico online” vengono ricevute e utilizzate.
(Nota: l’icona è visibile solo se la funzione dinamica per evitare il traffico è attiva. È possibile attivarla da: Navigazione > Impostazioni > Criteri per il percorso - funzione dinamica per evitare il traffico: on.)

Le informazioni sul traffico online possono essere evidenziate a colori nella mappa di navigazione (per offrire una maggiore chiarezza, questa visualizzazione contiene meno colori rispetto alla mappa standard): Navigazione > Impostazioni > Visualizzazione della mappa > Traffico.

La situazione del traffico attuale è indicata da linee colorate:
- verde, se il traffico è scorrevole;
- arancione, se il traffico procede lentamente;
- rosso: se sono presenti ingorghi e/o strade chiuse.

Gli ostacoli alla circolazione quali, ad esempio, lavori stradali, ingorghi, strade chiuse, ecc., sono rappresentati nella visualizzazione della mappa con un effetto sfumato, mentre le informazioni sul traffico sono visualizzate nella mappa solamente in modalità “Traffico” e “Google Earth”.
Che cosa indica un percorso sfumato sullo schermo?
Nel caso fosse presente un alert sul traffico attuale o un ostacolo (ad esempio, un’area dove sono in corso lavori stradali), il colore del tratto di percorso appare sfumato (ad esempio di colore verde e nero). In questo modo, l’entità del blocco al traffico risulta immediatamente visibile e intuitiva.

6) Twitter

Perché non posso selezionare Twitter in Audi connect (il servizio appare “in grigio”)?
Per poter utilizzare alcuni servizi Audi connect, come ad esempio Twitter, è necessario effettuare il login dalla vettura, utilizzando l’account myAudi. Se non è stato effettuato l’accesso, non è possibile utilizzare il servizio.
Quali funzioni di Twitter possono essere utilizzate tramite Audi Connect?
Le funzioni di Twitter disponibili sono le stesse della versione desktop da PC: tweet, pagina iniziale, following, followers. Inoltre, la funzione lettura ad alta voce semplifica l’utilizzo del servizio.

6) Notiziari online

Che cos’è il servizio Notiziari online?
Il servizio Notiziari online propone, direttamente nell’abitacolo della vostra Audi, articoli e foto sulle ultime notizie da tutto il mondo, fornite dalle agenzie nazionali e internazionali.
Qual è la novità del servizio Notiziari online?
Il servizio permette di scegliere liberamente tra diverse fonti di notizie (tramite feed RSS) per configurarle secondo i propri interessi. Se non vengono selezionate fonti di informazione preferenziali tramite l’account myAudi, il sistema propone il servizio Notiziari online di base. Inoltre, la funzione lettura ad alta voce semplifica l’utilizzo del servizio.
Come configurare le fonti di notizie personalizzate?
Le fonti delle notizie (feed RSS) e i relativi servizi possono essere configurati tramite il proprio account myAudi. Per completare la configurazione, occorre associare il veicolo al proprio account myAudi, utilizzando il “login” nel menu di Audi connect dall’MMI del veicolo.

7) Informazioni sulle stazioni di servizio

Che tipo di informazioni fornisce il servizio per trovare stazioni di rifornimento?
Il servizio Trova stazioni di rifornimento consente di conoscere, direttamente dall’interno della propria auto, tutte le informazioni sulle stazioni di servizio, i relativi prezzi e il percorso da effettuare per raggiungerle. Inoltre, la funzione lettura ad alta voce semplifica l’utilizzo del servizio.

8) Media streaming online

Come si attiva il servizio “online media streaming”?
Il servizio “online media streaming” non richiede alcuna attivazione.

Informazioni sull’hotspot Wifi e sulla connettività dei dati tramite Cubic

Informazioni sull’hotspot Wifi e sulla connettività dei dati tramite Cubic
Per maggiori informazioni, consultare il seguente link.
Cubic