“I am here to be the best” > Audi Sport > Audi Italia

One in a thousand

Women can keep writing history only if their stories are told.

Il motorsport è una delle realtà più seguite e celebrate al mondo. Ma tanto la sua storia è ricca di eventi, quanto sono pochissime le donne che hanno avuto l’occasione di scriverla. Ecco perché, nel momento in cui una donna si ritira dai circuiti, non solo si perde una grande pilota, ma anche la preziosa testimonianza che porta con sé. Audi ha quindi deciso di raccontare alcune tra le storie delle sportive più importanti di tutti i tempi, a partire da una delle protagoniste leggendarie del motorsport.


Io sono quella una su mille che ce l’ha fatta.

Fabrizia Pons

Fabrizia PonsFabrizia Pons

Fabrizia Pons è una copilota ed ex pilota di rally italiana, unica sportiva, insieme al francese Jean-Claude Lefèbvre, ad avere conquistato punti nel mondiale WRC in entrambi i ruoli. Entrata nel mondo delle corse all’età di 16 anni, ha disputato 224 gare, di cui 88 mondiali, conquistando quattro titoli italiani come pilota e il titolo di prima navigatrice donna ad essersi mai aggiudicata una vittoria ad un mondiale, stabilendo il primato insieme a Michèle Mouton, al Rally di Sanremo del 1981, a bordo di Audi quattro.

Oggi, a 67 anni, continua a correre e non ha nessuna intenzione di fermarsi.


Michèle MoutonMichèle Mouton

Michèle Mouton è un'ex pilota di rally e dirigente sportivo francese. Nel Rally Sanremo del 1981, in coppia con la sua navigatrice italiana Fabrizia Pons, conquistò il record di prima donna ad aggiudicarsi una tappa del Campionato Mondiale Rally, e nel 1984 vinse con l'Audi Sport quattro la Pikes Peak International Hill Climb, stabilendo il record del tracciato. Dal 2009, presiede la Commissione Donne negli Sport Motoristici della Federazione Internazionale dell'Automobile.

Lia Block con casco da pilotaLia Block con casco da pilota

Non sono qui solo per essere la migliore tra le donne. Ma per essere la migliore tra tutti.

Lia Block

Lia Block, figlia del pilota di rally da poco scomparso Ken Block, è una giovane pilota di soli 17 anni. Ha iniziato la sua carriera nei rally a 11 anni, gareggiando in Extreme E, rallycross e vincendo l'edizione 2023 dell'American Rally Association Open Two-Wheel Drive, che l’ha resa la più giovane campionessa della storia dell’ARA. Ora si appresta ad entrare nella F1 Academy.

Michèle Mouton e Lia Block.Michèle Mouton e Lia Block.
Fabrizia PonsFabrizia Pons