Completely black 20-inch wheel

“Le ruote definiscono l’auto”

L’esclusivo design dei cerchi enfatizza lo stile del nuovo SUV Audi Q5. Andreas Valencia Pollex, designer Audi, ci spiega come Audi trasmetta sportività, armonia, eleganza e carattere anche attraverso i cerchi dell’auto.

missing translation: fa.article-intro.reading-time – Text: Bernd Zerelles - Photo: AUDI AG – 06/13/2024

Qual è la tua opinione, in quanto designer di ruote, sulla Nuova Audi Q5? 
Per me, è uno dei SUV più belli mai realizzati. Audi Q5 vanta una lunga storia di successi. Tutte le generazioni sono riuscite a stupirci e quest’ultima non è l’eccezione. Grazie alla sua estetica e alle perfette proporzioni, la Nuova Q5 coniuga attraverso il design l’essere sicuri di sè; perciò, è un vero piacere completare il suo stile con le ruote giuste.

Che ruolo ricoprono i cerchi nel design di un veicolo?
Beh, una ruota è prima di tutto un elemento fondamentale per la sicurezza. Tutta la potenza di un’auto si trasmette alla strada attraverso la configurazione cerchio-pneumatico. A differenza dei componenti del telaio, però, la ruota è visibile esternamente. Pertanto, come designer, il mio compito è creare qualcosa che soddisfi i requisiti tecnici, enfatizzando allo stesso tempo il design del veicolo: la forma segue la funzione, nel suo significato più autentico.

Come si riflette il DNA Audi nel design delle ruote
Innanzitutto, ogni cerchio Audi è caratterizzato da semantica, estetica, logica e qualità. Ogni dettaglio trasmette l’eccellenza nel design: la tensione, la precisione degli angoli, l’equilibrio delle linee che convergono sul raggio. Devono evocare una certa serenità, coerenza e allo stesso tempo catturare lo sguardo. Questo è il DNA Audi per i nostri cerchi. Tuttavia, perseguiamo questo intento progettando ciascuna ruota in modo diverso, con tratti distintivi che esaltino sportività, eleganza o armonia.  


In che modo questo influisce sull’estetica della Nuova Audi Q5?
I nostri clienti, quando scelgono un’auto premium, si aspettano non solo massima funzionalità, ma anche un’estetica impeccabile. I design dei cerchi di Nuova Q5 devono integrarsi perfettamente con l’eleganza essenziale e con lo spirito autentico dell’auto, pur mantenendo un carattere distintivo: si tratta di un equilibrio sottile. Il nostro approccio è stato enfatizzare la simmetria nel design dei raggi. Se in passato abbiamo esplorato soluzioni più audaci, oggi puntiamo su un’eleganza più sobria.

Perché i design dei cerchi di Nuova Audi Q5 sono ancora più sobri?
È facile attirare l’attenzione. Ma non è questo il nostro approccio. Audi non è appariscente e caotica, è emozionale e sicura di sé – si distingue con discrezione. E così fanno anche le ruote di Nuova Audi Q5. 


Andrea Valencia Pollex è un designer di ruote per Audi.

S-Design wheel.

"Il design dei cerchi di Nuova Q5 deve integrarsi perfettamente all’eleganza e alla linearità dell’auto."

Andreas Valencia Pollex

Bianco-Argento Lantanio brillante. Questa è Audi.

Sportività espressiva o eleganza discreta: l’aspetto di Audi Q5 può essere personalizzato in base ai gusti personali, scegliendo un design esclusivo per i cerchi. Con un vasto range di possibilità, le ruote, insieme a tanti altri dettagli estetici, contribuiscono a definire il carattere della vettura. La gamma spazia dai 17’’ ai 21’’, dal design a cinque razze a quello a dieci razze, dal colore Grigio Grafite al Grigio Titanio, dall’opaco al metallizzato fino al Neodimio Lantanio con finitura a specchio*: sei tu a scegliere il design che preferisci.

Side view of the Audi Q5.

Quali cerchi contribuiscono a definire il carattere di Audi Q5? 
La gamma di cerchi per Audi Q5 è estremamente versatile, anche per rispondere alle diverse esigenze dei clienti. Con una copertura per ruote da 17’’ in color Argento, siamo riusciti a combinare un’elevata aerodinamica e una straordinaria leggerezza. In particolare, con i cerchi da 19’’ in su, Q5 offre tutto ciò che un cliente attento al design possa desiderare, sia in termini di robustezza, che di sportività o una combinazione di entrambi. In linea con il carattere di Q5, è disponibile un cerchio da 20’’ a 5 razze dal forte impatto visivo, così come una versione a 5 razze doppie. Quelli da 21’’ con design a S sono, a parer mio, i più espressivi, come quelli torniti a specchio con elementi in neodimio opaco.

Qual è, a tuo parere, il punto di forza dei cerchi di Nuova Audi Q5?
Il cerchio da 20’’ nel colore Nero Metallizzato, studiato per esaltarne la geometria. Giocando tra luce e ombra questo cerchio risulta misterioso ma allo stesso tempo essenziale per un effetto semplicemente cool.


Detail of a 20-inch wheel in black metallic.
Five-spoke wheel.
 

Audi Q5: Design coerente

Il nuovo SUV Audi Q5 presenta un aspetto dinamico e potente. Il linguaggio di design semplificato e le linee definite esaltano magnificamente le proporzioni della vettura. Il cofano di nuova progettazione e il Singleframe ampio e rialzato donano alla parte anteriore dell’auto un aspetto muscoloso e robusto. Le grandi prese d’aria laterali e i proiettori anteriori ridisegnati accentuano ulteriormente questo effetto.