Tecnologia plug-in hybrid (PHEV)

Audi A6 Avant e-hybrid in marcia su strada urbana

La tecnologia plug-in hybrid (PHEV)

Le nostre auto plug-in hybrid (PHEV) combinano un motore termico a benzina, con un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile esternamente. In città o nel traffico leggero, un veicolo PHEV può viaggiare in modalità 100% elettrica, riducendo consumi ed emissioni. Quando serve più potenza o la batteria si scarica, entra automaticamente in azione il motore termico o la modalità ibrida, che utilizza entrambe le fonti per garantire prestazioni ed efficienza. Il risultato è una guida flessibile, efficiente e adatta alla quotidianità.

L’autonomia e le performance di ricarica dell’ibrido plug-in di seconda generazione sono state progettate per soddisfare pienamente le esigenze di mobilità quotidiana della maggior parte dei clienti. Anche la gestione della dinamica di guida è altamente efficiente: l’avviamento può avvenire sia in modalità 100% elettrica sia ibrida e il conducente può gestire l’apporto della batteria durante la marcia dal display dell’infotainment MMI, scegliendo tra la modalità elettrica pura o “Auto Hybrid”.
In modalità “Auto Hybrid” il sistema opera in modo intelligente, privilegiando la trazione elettrica a basse velocità, mentre il motore termico subentra a velocità più elevate. A beneficio di una miglior gestione dell’energia, il sistema e-hybrid consente di impostare il livello di carica della batteria da mantenere (“Battery hold”), prevedendone per esempio un utilizzo in una successiva fase del viaggio.

Grazie alla nuova generazione di batterie ad alta densità energetica e alla frenata elettroidraulica, che contribuisce al recupero d’energia, l’autonomia in modalità elettrica si spinge sino a oltre 100 chilometri WLTP. La nuova frenata elettroidraulica, derivata dai modelli full electric Audi, migliora sensibilmente le prestazioni in fase di recupero rispetto ai precedenti sistemi plug-in. Durante le decelerazioni leggere, le più comuni nella guida quotidiana, è il motore elettrico a rallentare il veicolo agendo come generatore e recuperando energia. Nelle frenate di media intensità, il sistema combina l’azione del motore elettrico con quella dei freni tradizionali, migliorando l’efficienza complessiva e contribuendo a un’esperienza di guida più fluida e sostenibile.

Audi A6 Avant e-hybrid parcheggiata e collegata a una colonnina di ricarica

Ricarica facile, guida efficiente.

Le nuove capacità di ricarica garantiscono tempi più rapidi e una maggiore efficienza energetica.

  • Ricarica in AC fino a 11 kW: consente una ricarica completa, dallo 0% al 100%, in circa due ore e mezza.
  • Ricarica in DC fino a 40 kW (novità): permette di passare dal 10% all’80% in meno di 30 minuti.

Le migliorate prestazioni di autonomia e di ricarica rispondono pienamente alle esigenze di percorrenza quotidiana della maggior parte dei clienti del segmento. Per la navigazione, è inoltre possibile inviare destinazioni e percorsi direttamente dallo smartphone all’auto.
Il dispositivo si occupa anche della ricerca delle colonnine di ricarica, incluse quelle del circuito Audi charging, facilitando la pianificazione del viaggio e delle soste per la ricarica.

Dettaglio presa di ricarica Audi A6 e-hybrid

Consigli per ottimizzare la durata della batteria.

La batteria è il cuore pulsante dell’auto elettrica. Il lavoro di Audi è dunque teso a offrire un prodotto che soddisfi i massimi livelli qualitativi in termini di efficienza, sicurezza e durata. Durante il suo ciclo di vita, la batteria va incontro a un processo di invecchiamento fisiologico che ne riduce la capacità, ovvero la quantità di energia che può immagazzinare. Tuttavia, con un corretto utilizzo e una gestione ottimale delle fasi di ricarica, puoi contribuire attivamente a preservare la durata della batteria ad alto voltaggio e, di conseguenza, il valore del tuo veicolo elettrico.

Lo standard WLTP.

Quando si parla di autonomia è importante distinguere tra quella dichiarata secondo il ciclo WLTP e quella effettiva su strada.
Il WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) è lo standard internazionale che misura consumi ed emissioni dei veicoli, sostituendo il precedente ciclo NEDC. Si basa su test di laboratorio standardizzati che simulano un utilizzo misto e più realistico del veicolo.
La procedura WLTP prevede quattro fasi di guida – velocità bassa, media, alta e molto alta – con arresti, accelerazioni e tratti a velocità costante. Ogni configurazione del gruppo propulsore (motore, cambio, trazione) viene valutata su diverse varianti di carrozzeria, considerando peso, aerodinamica e optional. In questo modo, il risultato finale riflette con maggiore precisione le reali caratteristiche del veicolo.
L’autonomia reale di un’auto PHEV può comunque variare in base a diversi fattori:

  • Stile di guida: una guida regolare consente di massimizzare l’efficienza energetica e ridurre i consumi.
  • Condizioni del traffico: in ambito urbano, le frequenti soste favoriscono l’utilizzo della sola trazione elettrica, migliorando l’autonomia complessiva.
  • Temperatura esterna: una corretta pre-climatizzazione limita l’impatto del clima sulle prestazioni della batteria.
  • Carico del veicolo: un peso equilibrato aiuta il motore a lavorare in modo più efficiente.
  • Tipologia di percorso: salite, discese e tratti extraurbani permettono al sistema ibrido di ottimizzare consumi e prestazioni.

Energia ibrida, pura emozione.

Sali a bordo dei modelli plug-in hybrid.
Loading..