Audi ti fornisce un cavo di ricarica pubblico, necessario per le stazioni di ricarica AC (corrente alternata) sprovviste di collegamento. Questo cavo supporta la potenza di carica della vettura in corrente alternata (AC) fino a 11 o 22 kw*.
Audi charging: la libertà di guidare la tua Audi elettrica per lunghe distanze. La flessibilità di poterla caricare con semplicità durante il viaggio, mentre ti concedi una pausa. La certezza di un'alternativa, ogni volta che non puoi ricaricare l'auto a casa. Qualsiasi siano le circostanze, le stazioni di ricarica pubblica per auto elettriche sono la soluzione giusta per te.
Grazie alla frenata rigenerativa e al controllo dell’accelerazione (one pedal feeling), è possibile convertire l’energia cinetica in energia elettrica, aumentando la propria autonomia. Per guidare una vettura della gamma e-tron di Audi nel modo più efficiente, è possibile ricorrere alla pratica del recupero di energia, così da aumentare l’autonomia complessiva dell’auto. Un grande vantaggio delle auto elettriche rispetto a quelle con motore endotermico è che una parte dell’energia elettrica spesa per generare il movimento (energia cinetica) può essere recuperata attraverso le fasi di rilascio e frenata. Il motore elettrico funziona come propulsore e allo stesso tempo come generatore, e anche se la quantità di energia recuperabile è inferiore a quella impiegata per la trazione, una buona gestione delle fasi di rallentamento della vettura permette di aumentare significativamente l’autonomia dell'auto elettrica. Sollevando il piede dall’acceleratore (fase di rilascio) la vettura può recuperare energia e la persona alla guida può determinare la quantità di recupero attraverso le leve al volante (paddle) che si possono impostare su due diversi livelli per determinare un rallentamento più o meno marcato dell’auto (freno motore). Il recupero può essere gestito anche in modo automatico selezionando questa modalità attraverso il sistema multimediale della vettura. In questo caso il livello di recupero di energia, e quindi di rallentamento in fase di rilascio, verrà determinato in modo predittivo dall’auto, ad esempio considerando lo sviluppo del percorso attraverso il segnale GPS oppure la presenza di altri veicoli che precedono l’auto. La fase di rilascio non è l’unica in cui è possibile recuperare energia. Anche quando si agisce sul pedale del freno, fino al raggiungimento di un certo livello di decelerazione (quantificabile in 0,3 g), il rallentamento di Audi e-tron viene ottenuto attraverso i motori elettrici e solo quando si supera quella soglia verranno utilizzati dischi e pastiglie dei freni.