Stazioni di ricarica auto elettriche su strada > Audi Italia

Stazioni di ricarica auto elettriche su strada

La ricarica su strada.

Audi charging: la libertà di guidare la tua Audi elettrica per lunghe distanze. La flessibilità di poterla caricare con semplicità durante il viaggio, mentre ti concedi una pausa. La certezza di un'alternativa, ogni volta che non puoi ricaricare l'auto a casa. Qualsiasi siano le circostanze, le stazioni di ricarica pubblica per auto elettriche sono la soluzione giusta per te.

Auto elettrica Audi alla stazione di ricarica Ionity

Oltre 600.000 punti di ricarica pubblici: Audi charging*.

Audi charging* offre l’accesso a uno dei più vasti network di stazioni di ricarica pubblica presente in Europa: avrai la possibilità di ricaricare la tua auto elettrica in oltre 600.000 punti di ricarica pubblici, situati nella maggior parte dei Paesi europei, di cui più di 42mila in Italia e il cui numero è in continuo aumento. Inoltre, grazie a un unico contratto, è possibile ricaricare in ciascun Paese. Tutte le sessioni di ricarica pubblica e la fatturazione di addebito dei costi possono essere visualizzati tramite la app myAudi*.

Cavo per la ricarica pubblica

Il cavo di ricarica pubblico (Mode-3)

Audi ti fornisce un cavo di ricarica pubblico, necessario per le stazioni di ricarica AC (corrente alternata) sprovviste di collegamento. Questo cavo supporta la potenza di carica della vettura in corrente alternata (AC) fino a 11 o 22 kw*.

Colonnina Ionity di ricarica pubblica su strada

Ricarica rapida durante i percorsi lunghi: la rete IONITY.

Per garantire elevate prestazioni sulle lunghe distanze, Audi si è impegnata a costruire una potente rete di stazioni di ricarica per auto elettriche che percorre i principali assi di trasporto europei. IONITY è una società che crea e gestisce una rete di autostrade in 24 paesi europei. La sua rete di ricarica ad alta potenza (HPC), con capacità di carica fino a 350 kW, consente di godere della mobilità elettrica anche durante i lunghi tragitti. Le soste per la ricarica vengono programmate automaticamente, grazie al pianificatore di percorsi. A seconda del modello, sono sufficienti solo alcuni minuti per caricare la batteria ad alta tensione e garantire la copertura di una lunga distanza.

Ecco i servizi offerti dalla rete IONITY High Power Charging:

  • Più di 200 stazioni di ricarica IONITY disponibili in Italia e oltre 2.600 distribuiti in altri 23 Paesi europei.
  • Accesso facilitato 24 ore al giorno, sette giorni su sette. 
  • Tariffe dedicate tramite Audi charging.


I tuoi punti di ricarica.

Con Audi e-tron è possibile salvare i punti di ricarica per auto elettriche e pianificare ogni viaggio in totale tranquillità. La corretta gestione delle ricariche quotidiane permette di vivere l’esperienza di guida elettrica in modo appagante e funzionale. Tra gli strumenti a disposizione di chi si mette al volante di un'Audi elettrica c’è la possibilità di salvare, attraverso il sistema multimediale della vettura (MMI Multi Media Interface), diverse località abbinando a ciascuna un obiettivo di ricarica differenziato. Per esempio, sarà possibile salvare l’indirizzo di casa e quello dell’ufficio impostando rispettivamente un obiettivo di ricarica dell’80% e del 50%: in questo modo collegando la vettura a una presa di ricarica in corrispondenza delle coordinate salvate e riconosciute attraverso il segnale GPS, si avrà la certezza che la batteria sarà ricaricata fino all’obiettivo previsto. L’operazione è facile e veloce, e permette non solo di gestire in modo comodo la ricarica nei punti abituali dove questa avviene, ma contribuisce anche a ottimizzare i livelli di ricarica garantendo la miglior vita operativa della batteria.

Recupero di energia con la frenata rigenerativa.

Grazie alla frenata rigenerativa e al controllo dell’accelerazione (one pedal feeling), è possibile convertire l’energia cinetica in energia elettrica, aumentando la propria autonomia. Per guidare una vettura della gamma e-tron di Audi nel modo più efficiente, è possibile ricorrere alla pratica del recupero di energia, così da aumentare l’autonomia complessiva dell’auto. Un grande vantaggio delle auto elettriche rispetto a quelle con motore endotermico è che una parte dell’energia elettrica spesa per generare il movimento (energia cinetica) può essere recuperata attraverso le fasi di rilascio e frenata.  Il motore elettrico funziona come propulsore e allo stesso tempo come generatore, e anche se la quantità di energia recuperabile è inferiore a quella impiegata per la trazione, una buona gestione delle fasi di rallentamento della vettura permette di aumentare significativamente l’autonomia dell'auto elettrica.  Sollevando il piede dall’acceleratore (fase di rilascio) la vettura può recuperare energia e la persona alla guida può determinare la quantità di recupero attraverso le leve al volante (paddle) che si possono impostare su due diversi livelli per determinare un rallentamento più o meno marcato dell’auto (freno motore).  Il recupero può essere gestito anche in modo automatico selezionando questa modalità attraverso il sistema multimediale della vettura. In questo caso il livello di recupero di energia, e quindi di rallentamento in fase di rilascio, verrà determinato in modo predittivo dall’auto, ad esempio considerando lo sviluppo del percorso attraverso il segnale GPS oppure la presenza di altri veicoli che precedono l’auto. La fase di rilascio non è l’unica in cui è possibile recuperare energia. Anche quando si agisce sul pedale del freno, fino al raggiungimento di un certo livello di decelerazione (quantificabile in 0,3 g), il rallentamento di Audi e-tron viene ottenuto attraverso i motori elettrici e solo quando si supera quella soglia verranno utilizzati dischi e pastiglie dei freni.

Audi Q4 in ricarica

Scopri le risposte alle domande più frequenti sulle auto elettriche.

Audi e-tron GT ferma con un uomo appoggiato

Scopri tutti i modelli della gamma full-electric Audi.