Il noto pilota Audi Mattias Ekström si prepara insieme al suo copilota Emil Bergkvist alla sfida del Rally Dakar. Un dialogo su questa leggendaria avventura, sul fascino del rally e sullo spirito di squadra.
Questo veicolo mostrato è stato progettato per il Rally di Dakar e non è disponibile per l’acquisto.
Una delle tre squadre di piloti con le quali Audi Sport ha già gareggiato al Rally Dakar di gennaio 2022: Mattias Ekström (a destra) ed Emil Bergkvist (a sinistra).
Una delle tre squadre di piloti con le quali Audi Sport ha già gareggiato al Rally Dakar di gennaio 2022: Mattias Ekström (a destra) ed Emil Bergkvist (a sinistra).
Signor Ekström, quali sono i suoi primi ricordi dei rally e di Audi?
Mattias Ekström: Risalgono agli Anni ’80, quando Stig Blomqvist
guidava una vettura da rally Audi. All'epoca avevo sei o sette anni, e
Stig era una superstar in Svezia. Il suo modo di correre mi ha
profondamente impressionato. L'incredibile entusiasmo di tutti i team di
rally, alla fine, ha stimolato in me il desiderio di diventare un
pilota. Ho grande rispetto per le persone che lavorano in questo mondo
speciale.
Con le sue innovazioni, Audi ha plasmato e trasformato il mondo del motorsport. E ha lasciato il segno anche nei rally. Cosa le è rimasto nella memoria?
Prima che Audi introducesse la tecnologia quattro negli Anni '80, la
trazione integrale nel mondo del motorsport non veniva presa sul serio.
Tuttavia, la combinazione con il cinque cilindri e con questo look ha
reso l'auto rivoluzionaria. Sono abbastanza sicuro che la quattro non
avrebbe avuto quest'accoglienza e questo successo se Audi, allora, non
l’avesse scelta per partecipare ai rally. Questa volontà di essere
sempre un passo avanti è probabilmente uno dei maggiori punti di forza
di Audi. La determinazione di spostare i confini e di dire: ok,
esploriamo territori sconosciuti. Proprio come ora, alla Dakar.
Qual è la particolarità di una corsa rally rispetto ad altri motorsport?
Nessun altro motorsport è così unico ed estremo come il rally. E
nessuna gara è così difficile. Le strade, se ce ne sono, sono spesso
così strette che non c'è spazio per gli errori, nel vero senso della
parola. La superficie e le condizioni possono mutare improvvisamente.
Bisogna inoltre percorrere lunghe distanze e l'attrezzatura deve essere
in grado di soddisfare le esigenze per un lungo arco di tempo. Lo stesso
vale anche per il team. Il motorsport è sempre una questione di
squadra. In particolare, bisogna potersi affidare completamente ai
propri copiloti. Pilota e copilota devono avere un legame quasi
simbiotico.
Lei ha Emil Bergkvist al suo fianco. Perché proprio lui?
Emil è un pilota di rally da dieci anni ed è stato anche campione del
mondo nella categoria Junior. Lui sa esattamente cosa significa guidare
una vettura da rally. Emil ha attualmente un contratto con il mio team
automobilistico EKS e ha dimostrato prestazioni eccellenti. Per questo,
gli ho chiesto se volesse essere il mio navigatore. È giovane, motivato e
affamato di successo. Questi sono presupposti importanti, se si vuole
ottenere un buon risultato al Rally Dakar.
Mattias Ekström
Al Rally Dakar 2022, Audi RS Q e-tron* ha fatto la sua comparsa per la prima volta, affrontando condizioni di gara difficilissime.
Pilota professionista su circuito chiuso. Non imitare.
Al Rally Dakar 2022, Audi RS Q e-tron* ha fatto la sua comparsa per la prima volta, affrontando condizioni di gara difficilissime.
Pilota professionista su circuito chiuso. Non imitare.
Ruoli scambiati: Emil Bergkvist al volante di Audi RS Q e-tron*. Anche lui deve avere una conoscenza approfondita delle caratteristiche dell'auto da corsa. Lo stesso Bergkvist è pilota di rally da dieci anni.
Ruoli scambiati: Emil Bergkvist al volante di Audi RS Q e-tron*. Anche lui deve avere una conoscenza approfondita delle caratteristiche dell'auto da corsa. Lo stesso Bergkvist è pilota di rally da dieci anni.
Quali sono le sue esperienze con il Rally Dakar?
Ho già partecipato due volte al Rally Dakar. È una gara incredibilmente faticosa. Ogni giorno una tappa di quattro o sei ore ti attende. Le condizioni del suolo sono estremamente difficili. A volte trovi massi di grandi dimensioni, poi fango, sabbia, dune... E il tutto guidando alla massima velocità. I tracciati sono davvero ostici. Ovviamente serve una vettura in grado di soddisfare queste esigenze. Ma bisogna anche saper affrontare queste condizioni estreme. Ogni volta hai a che fare con una nuova avventura, mentre l'orgoglio e l'insoddisfazione per le proprie prestazioni si alternano continuamente. È un'occasione capace di stimolare grandi emozioni.
Gli altri team di piloti di Audi Sport contano già molteplici partecipazioni alla Dakar, e hanno anche riportato grandi successi. Questa maggiore esperienza è un vantaggio o addirittura uno svantaggio?
L'esperienza è molto importante nel settore del motorsport. Tuttavia, alla Dakar ogni giorno è diverso. Non sappiamo mai cosa ci aspetta e questa incertezza ci accompagna per tutte le due settimane. Il Rally Dakar è senza dubbio la competizione più dura nel mondo del motorsport. A parte questo, la trazione elettrica è ancora un'esperienza relativamente nuova per tutti noi di Audi Sport.
Mattias Ekström ed Emil Bergkvist si concedono una pausa durante i test drive a Saragozza. Le temperature di 34 gradi sono solo un assaggio di ciò che attenderà i due al Rally Dakar.
Concentrazione e fiducia al massimo: Mattias Ekström considera la Dakar una grande sfida per la vettura e il team.
Mattias Ekström ed Emil Bergkvist si concedono una pausa durante i test drive a Saragozza. Le temperature di 34 gradi sono solo un assaggio di ciò che attenderà i due al Rally Dakar.
Concentrazione e fiducia al massimo: Mattias Ekström considera la Dakar una grande sfida per la vettura e il team.
Mattias Ekström
Ha menzionato Audi RS Q e-tron* e la trazione elettrica* che Audi Sport ha sviluppato per il Rally Dakar: che cosa significa questo capitolo relativamente nuovo per lei?
Quando ho visto per la prima volta Audi RS Q e-tron* sono rimasto
colpito. Il motorsport è caratterizzato da un perfezionamento continuo e
dall'obiettivo fisso di arrivare prima della concorrenza. Sono felice
di poter far parte di un altro grande capitolo nella storia del
motorsport di Audi e percorrere ancora una volta la strada verso il
futuro.
Mattias Ekström si concentra su ciò che ha davanti. Il pilota entra a far parte di un nuovo capitolo della storia dei motorsport di Audi.
Quest'auto è una vettura da corsa per il Rally Dakar non disponibile per l'acquisto.
Mattias Ekström si concentra su ciò che ha davanti. Il pilota entra a far parte di un nuovo capitolo della storia dei motorsport di Audi.
Quest'auto è una vettura da corsa per il Rally Dakar non disponibile per l'acquisto.
Non si deve essere un po' folli per affrontare una sfida del genere?
Non credo che sia folle fare largo a nuove idee. Quando ho saputo il
nuovo concept Audi per la Dakar, ho subito pensato: questa è la prossima
rivoluzione. Audi è coraggiosa. Ma certamente io ed Emil Bergkvist
facciamo tutto il possibile, fino all'ultimo giorno, per portare con
successo la nostra vettura a destinazione.