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“Questa è la prossima rivoluzione”

“Questa è la prossima rivoluzione”

Il noto pilota Audi Mattias Ekström si prepara insieme al suo copilota Emil Bergkvist alla sfida del Rally Dakar. Un dialogo su questa leggendaria avventura, sul fascino del rally e sullo spirito di squadra.

Testo: AUDI AG - Foto: Julian RauscheAUDI AG - Video: AUDI AG Tempo di lettura: 7 min

Questo veicolo mostrato è stato progettato per il Rally di Dakar e non è disponibile per l’acquisto.

Mattias Ekström ed Emil Bergkvist durante una sosta nel deserto.

Signor Ekström, quali sono i suoi primi ricordi dei rally e di Audi?
Mattias Ekström: Risalgono agli Anni ’80, quando Stig Blomqvist guidava una vettura da rally Audi. All'epoca avevo sei o sette anni, e Stig era una superstar in Svezia. Il suo modo di correre mi ha profondamente impressionato. L'incredibile entusiasmo di tutti i team di rally, alla fine, ha stimolato in me il desiderio di diventare un pilota. Ho grande rispetto per le persone che lavorano in questo mondo speciale.

Con le sue innovazioni, Audi ha plasmato e trasformato il mondo del motorsport. E ha lasciato il segno anche nei rally. Cosa le è rimasto nella memoria?
Prima che Audi introducesse la tecnologia quattro negli Anni '80, la trazione integrale nel mondo del motorsport non veniva presa sul serio. Tuttavia, la combinazione con il cinque cilindri e con questo look ha reso l'auto rivoluzionaria. Sono abbastanza sicuro che la quattro non avrebbe avuto quest'accoglienza e questo successo se Audi, allora, non l’avesse scelta per partecipare ai rally. Questa volontà di essere sempre un passo avanti è probabilmente uno dei maggiori punti di forza di Audi. La determinazione di spostare i confini e di dire: ok, esploriamo territori sconosciuti. Proprio come ora, alla Dakar. 

Qual è la particolarità di una corsa rally rispetto ad altri motorsport?
Nessun altro motorsport è così unico ed estremo come il rally. E nessuna gara è così difficile. Le strade, se ce ne sono, sono spesso così strette che non c'è spazio per gli errori, nel vero senso della parola. La superficie e le condizioni possono mutare improvvisamente. Bisogna inoltre percorrere lunghe distanze e l'attrezzatura deve essere in grado di soddisfare le esigenze per un lungo arco di tempo. Lo stesso vale anche per il team. Il motorsport è sempre una questione di squadra. In particolare, bisogna potersi affidare completamente ai propri copiloti. Pilota e copilota devono avere un legame quasi simbiotico.

Lei ha Emil Bergkvist al suo fianco. Perché proprio lui?
Emil è un pilota di rally da dieci anni ed è stato anche campione del mondo nella categoria Junior. Lui sa esattamente cosa significa guidare una vettura da rally. Emil ha attualmente un contratto con il mio team automobilistico EKS e ha dimostrato prestazioni eccellenti. Per questo, gli ho chiesto se volesse essere il mio navigatore. È giovane, motivato e affamato di successo. Questi sono presupposti importanti, se si vuole ottenere un buon risultato al Rally Dakar.


Bisogna potersi affidare completamente ai propri copiloti. Pilota e copilota devono formare un legame simbiotico

Mattias Ekström

The Audi RS Q e-tron in the desert.
Emil Bergkvist al volante di Audi RS Q e-tron. Sullo sfondo si vede Mattias Ekström.

Quali sono le sue esperienze con il Rally Dakar?
Ho già partecipato due volte al Rally Dakar. È una gara incredibilmente faticosa. Ogni giorno una tappa di quattro o sei ore ti attende. Le condizioni del suolo sono estremamente difficili. A volte trovi massi di grandi dimensioni, poi fango, sabbia, dune... E il tutto guidando alla massima velocità. I tracciati sono davvero ostici. Ovviamente serve una vettura in grado di soddisfare queste esigenze. Ma bisogna anche saper affrontare queste condizioni estreme. Ogni volta hai a che fare con una nuova avventura, mentre l'orgoglio e l'insoddisfazione per le proprie prestazioni si alternano continuamente. È un'occasione capace di stimolare grandi emozioni.

Gli altri team di piloti di Audi Sport contano già molteplici partecipazioni alla Dakar, e hanno anche riportato grandi successi. Questa maggiore esperienza è un vantaggio o addirittura uno svantaggio?
L'esperienza è molto importante nel settore del motorsport. Tuttavia, alla Dakar ogni giorno è diverso. Non sappiamo mai cosa ci aspetta e questa incertezza ci accompagna per tutte le due settimane. Il Rally Dakar è senza dubbio la competizione più dura nel mondo del motorsport. A parte questo, la trazione elettrica è ancora un'esperienza relativamente nuova per tutti noi di Audi Sport.

Emil Bergkvist e Mattias Ekström si concedono una pausa.
Ritratto di Mattias Ekström.

La volontà di essere sempre un passo avanti e di spostare i confini è probabilmente uno dei punti di forza maggiori di Audi.

Mattias Ekström

Ha menzionato Audi RS Q e-tron* e la trazione elettrica* che Audi Sport ha sviluppato per il Rally Dakar: che cosa significa questo capitolo relativamente nuovo per lei?
Quando ho visto per la prima volta Audi RS Q e-tron* sono rimasto colpito. Il motorsport è caratterizzato da un perfezionamento continuo e dall'obiettivo fisso di arrivare prima della concorrenza. Sono felice di poter far parte di un altro grande capitolo nella storia del motorsport di Audi e percorrere ancora una volta la strada verso il futuro.


Il viso di Mattias Ekström in primo piano, mentre è seduto al volante della sua vettura da rally.
 

Mattias Ekström e Emil Bergkvist

Mattias Ekström è un pilota da corsa per tutte le occasioni. Lo svedese è stato campione del mondo nel rally, due volte campione DTM e ha vinto quattro titoli nella Race of Champions. Dal 1999 al 2017 è stato collaudatore di Audi. Ekström ha fatto ritorno all'Audi Sport con un trio di piloti per il Rally Dakar. Emil Bergkvist guida auto da rally da dieci anni. Lo svedese, ventisettenne, ha ottenuto nel 2018 il titolo mondiale di rally nella categoria Junior. Nel 2021 si è trasferito sul sedile del passeggero ed è diventato copilota del suo idolo Mattias Ekström.

 

Non si deve essere un po' folli per affrontare una sfida del genere?
Non credo che sia folle fare largo a nuove idee. Quando ho saputo il nuovo concept Audi per la Dakar, ho subito pensato: questa è la prossima rivoluzione. Audi è coraggiosa. Ma certamente io ed Emil Bergkvist facciamo tutto il possibile, fino all'ultimo giorno, per portare con successo la nostra vettura a destinazione.


The Road to Dakar | Driving the Audi RS Q e-tron*

 

Road to Dakar
 
Dietro un muretto si può vedere l'edificio di Audi Sport.

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