• e-tron solutions
    e-tron solutions

    Il piacere di guida si unisce alla praticità quotidiana: questo è Audi e-tron. Venite a scoprire le infinite possibilità della mobilità elettrica nella vita di tutti i giorni.
    La Casa dei quattro anelli presenta il primo modello della nuova serie e-tron, un nome non più destinato soltanto a identificare una tecnologia di guida bensì una nuova gamma di veicoli completamente elettrici. Nasce dunque una nuova serie, che si affianca ad A e Q, di cui Audi e-tron è il rappresentante ufficiale: il primo veicolo interamente elettrico del marchio Audi.

g-tron > La nuova forza della trazione > Audi Italia
  • stage_exterior_front.jpg
g-tron
g-tron

Vai col vento.

Con i modelli Audi g-tron e con Audi e-gas come carburante, prodotto da noi e in impianti partner, nelle nostre soluzioni di trazione perseguiamo una strategia in cui l’obiettivo primario non è solo l’efficienza del motore, ma anche l’ecologia dell’intero sistema di approvvigionamento energetico. Ecco perché la mobilità diventa innovativa prima ancora di percorrere il primo metro.

Scopri Audi g-tron e Audi e-gas. La nostra combinazione per un innovativo cammino verso il futuro.

Che cosa significa g-tron?

La sigla g-tron indica i modelli Audi ottimizzati per il funzionamento a gas naturale e benzina. Audi g-tron con Audi e-gas riunisce sportività, design e mobilità sulle lunghe distanze con le energie rinnovabili.

I vantaggi per te.

  • Motorizzazioni da 110 a 170 cavalli.
  • Autonomia fino a 500 km in modalità a gas, con emissioni di CO₂ ridotte fino all'80%. Inoltre, è possibile percorrere fino ad altri 450 km in modalità a benzina.
  • Assenza quasi completa di polveri sottili, grazie alla combustione di gas naturale particolarmente pulita.
  • Costi del carburante decisamente inferiori nella modalità a gas rispetto ad una vettura a benzina paragonabile.
  • Serbatoi di gas in polimeri rinforzati con fibre di carbonio e vetro, leggeri e resistenti, per garantire i più elevati standard di sicurezza.

Emissioni di CO₂ ridotte dell’80% grazie alla tecnologia e-gas Audi³.

Oltre al funzionamento della vettura, la tecnologia Audi e-gas tiene conto anche della produzione del carburante. In questa valutazione cd. well-to-wheel, nella modalità a gas diventa quindi possibile ridurre sensibilmente le emissioni di CO₂ rispetto ad una vettura a benzina o Diesel paragonabile.

Autonomia elevata.

Grazie all’alimentazione bivalente del quattro cilindri, l’autonomia di Audi A4 Avant g-tron e Audi A5 Sportback g-tron nella modalità a gas arriva, nel ciclo combinato, a 500 km, cui si aggiungono, se necessario, altri 450 km sfruttando il pieno di benzina. A bordo di Audi A3 Sportback g-tron l’autonomia combinata raggiunge addirittura 1.300 km. Il passaggio da una modalità all’altra avviene automaticamente, senza alcun intervento da parte del guidatore. La strumentazione segnala separatamente l’autonomia residua per i due tipi di trazione.

Rete di stazioni di rifornimento capillare.

Il gas metano è disponibile in 3.500 stazioni di rifornimento in tutta Europa, ca. 1230 delle quali in Italia. Grazie alla possibilità aggiuntiva dell’alimentazione a benzina è possibile fare rifornimento in qualsiasi stazione, senza limitazioni.

Trova la stazione di rifornimento di gas metano (CNG) più vicina
Scopri di più sulla tecnologia g-tron

Dovrò cambiare il mio stile di guida?

I modelli Audi g-tron combinano la sportività di sempre con un design avanguardistico ed una mobilità superiore sulla lunga distanza, senza che il conducente debba cambiare nulla del suo modo di guidare. L'accelerazione è dinamica quanto quella di un’Audi che consuma solo benzina. I serbatoi posizionati sotto il pianale - che grazie ai criteri di leggerezza Audi pesano il 50% in meno rispetto alle bombole in acciaio - non interferiscono con l'esperienza di guida. Le differenze rispetto ad un’Audi tradizionale consistono nella presenza di un secondo indicatore di carburante per il serbatoio CNG, nei costi del carburante significativamente inferiori (dati aggiornati a gennaio 2017) e nella consapevolezza di aver aiutato l’ambiente poiché, oltre alla già citata riduzione di CO₂, non si formano altre polveri sottili durante la combustione dell’e-gas firmato Audi.

Prospettive: Audi e-fuel.

Vengono definiti ‘e-fuel’ i carburanti sintetici prodotti tramite l’energia ricavata da acqua e biossido di carbonio (CO₂). Oltre al progetto e-gas, Audi sta potenziando la ricerca su altri carburanti sintetici di nuovissima generazione, come e-diesel, e-benzina ed e-etanolo. La caratteristica comune a tutti i carburanti sintetici: durante la rispettiva produzione, viene legata praticamente la stessa quantità di CO₂ nuovamente emessa durante l’utilizzo delle vetture. Il biossido di carbonio viene gestito in larga parte nell’ambito di un’economia circolare. E la forza propulsiva nella produzione dei carburanti sintetici è l’energia rigenerativa.

Scopri di più sugli e-carburanti

Flotte Audi g-tron.

Audi g-tron coniuga in modo esemplare ecologia, economia e hightech. I tre modelli Audi g-tron sono alimentati mediante una tecnologia alternativa: per la prima volta, fonti energetiche fluttuanti, come vento e sole, possono essere accumulate in grande quantità.

1
Valori dei consumi e delle emissioni:
A3 Sportback g-tron:
Consumi di carburante nel ciclo combinato: benzina 5,5–5,1 l/100 km | gas metano 3,6–3,3 kg/100km
Emissioni di CO₂: benzina 128–117 g/km | gas metano 98–89 g/km

A4 Avant g-tron:
Consumi di carburante nel ciclo combinato: benzina 6,5–5,5 l/100 km | gas metano 4,3–3,8 kg/100km
Emissioni di CO₂: benzina 147–126 g/km | gas metano 117–102 g/km

A5 Sportback g-tron:
Consumi di carburante nel ciclo combinato: benzina 6,3–5,6 l/100 km | gas metano 4,2–3,8 kg/100km
Emissioni di CO₂: benzina 143–126 g/km | gas metano 114–102 g/km

Maggiori informazioni sui consumi di carburante ufficiali e sulle emissioni di CO₂specifiche delle nuove vetture sono contenute nelle "Linee guida al consumo di carburante e alle emissioni di CO₂delle nuove autovetture", disponibili gratuitamente in tutti i punti vendita e presso il centro DAT (Deutsche Automobil Treuhand GmbH), Helmuth-Hirth-Straße 1, D-73760 Ostfildern-Scharnhausen (www.dat.de).
2
Gli ecoincentivi Audi sono validi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 31 marzo 2018 per clienti singoli privati e commerciali all’acquisto (anche tramite leasing o finanziamento) di una vettura Audi nuova o di un usato recente* (tranne i modelli RS e R) e contemporanea rottamazione da parte di un’azienda autorizzata (elenco disponibile sul sito web www.altfahrzeugstelle.de) della vecchia vettura Diesel di proprietà del cliente, immatricolata come autovettura e conforme alla norma sui gas di scarico EURO 1 fino a EURO 4. Alla stipula del contratto d’acquisto, di leasing o di finanziamento, la vecchia vettura Diesel deve risultare immatricolata a nome del cliente per un periodo ininterrotto di almeno 6 mesi e non può essere stata immatricolata dopo il 31/07/2017. Il certificato di rottamazione da parte del cliente o del partner Audi deve essere conforme a quanto previsto dal §15 del FZV (Ordinamento ted. per l’omologazione dei veicoli). La rottamazione della vecchia vettura Diesel non può essere eseguita prima dell’acquisto (anche tramite leasing o finanziamento) di una vettura Audi nuova o di un usato recente (tranne i modelli RS e R) e deve avvenire ed essere documentata entro 1 mese dopo l’immatricolazione della vettura nuova o dell’usato recente. Il termine per l’immatricolazione a nome del cliente è il 30/04/2018 per gli usati recenti e il 31/03/2019 per le vetture nuove.
**Con “usati recenti” si intendono le vetture Audi usate, le vetture Audi a noleggio (AMF) o le vetture Audi aziendali (WDW) con meno di 18 mesi di vita dalla data di prima immatricolazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web www.audi.de/jungegebrauchte
3
In modalità esclusivamente a metano (CNG) in una valutazione well-to-wheel (analisi dell’impatto ambientale che comprende la produzione di combustibile e il funzionamento del veicolo), rispetto ad Audi A5 Sportback 2.0 TFSI da 140 kW (consumi nel ciclo combinato: benzina 5,9–5,5 l/100 km; emissioni di CO₂: 133–124 g/km). Il cliente g-tron può fare rifornimento presso qualsiasi distributore di metano, come di consueto. Audi AG garantisce che - in base alle normative sul risparmio di carburante e sulla misurazione delle emissioni secondo gli standard NEDC/WLTP e in base ai dati statistici regolarmente raccolti da Audi in materia di chilometraggio annuo - la quantità di gas raggiunta dalle vetture Audi g-tron ordinate tra il 7 marzo 2017 e il 31 maggio 2018 sarà sostituita da Audi e-gas per 3 anni dalla prima immatricolazione come vettura nuova. Audi e-gas sarà immesso nella rete europea del gas naturale, sostituendo così il carburante naturale fossile. La portata del risparmio di CO₂ stabilita su questa base può essere inferiore, in funzione del tipo di guida reale.