Prevenzione del pericolo.

I sistemi di assistenza prevedono i pericoli per prevenire gli incidenti e migliorare la sicurezza stradale.

A bordo di Audi, guida senza pensieri.

Con la Casa dei quattro anelli, l’esperienza di guida del conducente è più facile e sicura. Infatti, i sistemi di assistenza sono creati per prevedere e contenere ogni situazione rischiosa, insieme ai tradizionali sistemi di sicurezza passiva.

Table
Collision avoid assistAiuta il conducente in situazioni critiche, con una coppia sterzante adatta ad aggirare un ostacolo.
Emergency assistIl sistema rileva l'inattività del conducente e, dopo un avviso visivo, acustico e aptico, porta automaticamente il veicolo all'arresto.Se non c'è alcuna risposta il sistema prende la gestione del veicolo e lo porta automaticamente all'arresto. Il sistema attiva misure di protezione, prepara il veicolo per proteggere i passeggeri e fa partire la chiamata di emergenza.
Rear cross traffic assistIl sistema informa il conducente con un segnale visivo oppure anche con un segnale acustico ed eventualmente con una frenata in caso di situazioni particolarmente critiche.
L’assistente al traffico trasversale posteriore aiuta il conducente quando esce in retromarcia (fino a 10 km/h) rilevando oggetti in movimento.
Crossing assistIl sistema avvisa il conducente che si avvicina ad un incrocio in situazioni di pericolo; utilizza i sensori della vettura e monitora la zona anteriore e laterale. Avvicinandosi all'incrocio il crossing assist rileva gli oggetti in movimento in avvicinamento. Aiuta il conducente negli incroci ed uscite con una scarsa visibilità e avvisa in caso di una possibile collisione laterale. Nelle situazioni critiche si attiva un sistema di avvisi multilivello: all'inizio un avviso visivo e acustico. Se il conducente non reagisce, segue un avvertimento (vibrazione) sul pedale del freno.
Audi pre-sense cityRiconosce i rischi di collisione e avvisa il conducente con segnali visivi e acustici o frenate.
Audi pre-sense rearUtilizza i dati del sensore radar posteriore e calcola la probabilità di un possibile tamponamento; se viene riconosciuto un rischio di collisione attiva le luci di emergenza, pretensiona le cinture di sicurezza, ottimizza la posizione dei sedili e chiude i finestrini e il tetto apribile (se presente).
Audi pre-sense frontAudi pre sense front utilizza i dati rilevati dalla telecamera anteriore e calcola la probabilità di una possibile collisione. Entro i limiti del sistema, se viene identificato un rischio di collisione, il sistema avvisa il conducente e, in caso di necessità, è in grado di avviare una decelerazione totale per ridurre la velocità o evitare eventualmente l’impatto.
Turn assistRiconosce i veicoli che sopraggiungono in senso contrario sulla corsia opposta in caso di svolta a sinistra. Se, in caso di svolta, il sistema riconosce una situazione critica, i freni intervengono automaticamente.
Exit warningIl sistema fornisce il controllo posteriore e laterale, a vettura parcheggiata, con avvertimento in caso di arrivo di mezzi dalla zona posteriore grazie al monitoraggio della zona posteriore e laterale attraverso i sensori radar. Quando la leva di apertura della portiera viene tirata e nel mentre si avvicina un altro utente della strada ritenuto potenzialmente critico, la striscia luminosa di avvertimento nella portiera e l'indicatore sullo specchietto esterno sul lato interessato si accendono; contemporaneamente l'apertura della portiera viene leggermente ritardata.
Riconoscimento dei segnali stradaliIl sistema supporta il conducente mostrando i segnali stradali rilevati nel display del sistema di informazioni del conducente.

Assistenza alla guida.

Grazie ai sistemi di assistenza alla guida, la vettura legge la strada e ne prevede i pericoli, agevolando l’esperienza di guida e aumentando il livello di sicurezza, comfort e connettività, anche nelle situazioni di traffico intenso.

Assistenza al parcheggio.

I sistemi di assistenza al parcheggio permettono di affrontare ogni manovra agevolmente, anche nelle città più affollate. Infatti, grazie ad Audi Park Assist, la vettura individua lo spazio idoneo per il parcheggio e sterza quasi in autonomia, lasciando al conducente solamente il compito di accelerare, frenare e supervisionare l’operazione.