Un'anteprima del prossimo futuro: con Audi A6 Avant e-tron concept*, Audi presenta la sintesi di forma e funzione, con trazione completamente elettrica.
La vettura qui mostrata è una concept car non disponibile per la produzione di serie.
Il design di Audi A6 Avant e-tron concept*rende visibili i rapporti di parentela con la famiglia Audi A6 già esistente, mostrando il modo in cui gli elementi di una serie di successo come la Audi A6 nell'era e-tron potrebbero essere trasformati, ad esempio attraverso il Singleframe chiuso su larga scala, affiancato nella parte inferiore da prese d'aria ribassate per il raffreddamento di trazione, batteria e freni, e la fascia luminosa continua sulla parte posteriore.
Il design di Audi A6 Avant e-tron concept*rinuncia ai bordi duri, il che garantisce passaggi delicati tra le superfici convesse e concave e gradienti d'ombra non definiti: i cerchi da 22 pollici e gli sbalzi corti, la cabina piatta e l'ampio arco del tetto Avant donano alla vettura proporzioni da auto sportiva. La carrozzeria lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta 1,44 metri posiziona la concept car tra le automobili di classe superiore.
In termini di resistenza aerodinamica, Audi A6 Avant e-tron concept* si concede una galleria del vento collaudata. Le proporzioni e le linee sportive con la tipica coda Avant conferiscono, mantenendo tutta l'eleganza, un coefficiente di cx di 0,24 nonostante l'elevata linea del tetto, solamente due centesimi superiore al valore della Sportback. La bassa resistenza aerodinamica riduce il consumo di energia, con un impatto positivo sull'autonomia.
Il singleframe chiuso presenta, nella parte inferiore, prese d'aria per il raffreddamento di trazione, batteria e freni.
Il Singleframe è una peculiarità di design e-tron caratteristica, come la fascia luminosa continua con tecnologia OLED digitale sulla parte posteriore.
Il singleframe chiuso presenta, nella parte inferiore, prese d'aria per il raffreddamento di trazione, batteria e freni.
Il Singleframe è una peculiarità di design e-tron caratteristica, come la fascia luminosa continua con tecnologia OLED digitale sulla parte posteriore.
Audi A6 Avant e-tron concept*
mostra cosa potrebbe essere possibile in futuro per quanto riguarda l'autonomia elettrica anche nelle vetture di serie. A seconda della variante di trazione e modello, in futuro una versione di serie orientata ad Audi A6 Avant e-tron concept* potrebbe raggiungere un'autonomia di oltre 700 chilometri (in base allo standard WLTP). Audi A6 Avant e-tron concept* dispone di un sistema a 800 volt e di una potenza di carica fino a 270 kW. La nuova piattaforma tecnologica PPE sta alla base delle soluzioni innovative. L'elemento centrale è un modulo batteria tra gli assi, che può essere montato in diverse dimensioni e adattato alla motorizzazione; i modelli con potenza inferiore possono essere dotati di una batteria più piccola e più leggera. L'utilizzo dell'intera base del veicolo permette alla batteria un design relativamente piatto, necessario per i veicoli con architettura dinamica. Questo design consente di realizzare anche la trazione integrale quattro. Dall'esterno, un inserto nero sottolinea l'area della batteria sopra la soglia laterale, che collega i passaruota.
Gli sbalzi corti, la cabina piatta e l'ampio arco del tetto Avant conferiscono alla concept car proporzioni da auto sportiva.
I fari a LED digitali Matrix nella parte anteriore di Audi A6 Avant e-tron concept* possono essere utilizzati per le proiezioni.
Gli sbalzi corti, la cabina piatta e l'ampio arco del tetto Avant conferiscono alla concept car proporzioni da auto sportiva.
I fari a LED digitali Matrix nella parte anteriore di Audi A6 Avant e-tron concept* possono essere utilizzati per le proiezioni.
Nei fari e nelle luci posteriori, la tecnologia digitale Matrix LED e
OLED raggiunge un elevato livello di luminosità e una varietà di
funzioni su una superficie ridotta, consentendo di personalizzare le luci. Tre proiettori a LED ad alta risoluzione sulla carrozzeria possono accogliere gli occupanti dell'auto con scenari luminosi proiettati sul pianale o avvisare gli automobilisti con simboli di avvertenza sulla strada. Altri quattro proiettori a LED ad alta risoluzione negli angoli del veicolo generano proiezioni con indicatori di direzione. Se Audi A6 Avant e-tron concept*, ad esempio durante la ricarica, si trova di fronte a una parete, conducenti e passeggeri possono trascorrere il tempo con un videogioco che proietta i fari a LED digitali Matrix sul lato anteriore della parete. Nella parte posteriore della concept car, opera una nuova generazione di elementi OLED digitali, che nella fascia luminosa continua fungono da display. Con questi strumenti è possibile realizzare varianti personalizzabili di luci digitali e di scenari luminosi dinamici. L'architettura tridimensionale degli elementi OLED digitali conferisce alla luce un effetto spaziale impressionante.