Tutto quello che è utile sapere sulla ricarica domestica dei modelli Audi elettrificati.

Perché ricaricare la mia vettura a casa?
● Il modo migliore per ricaricare una vettura elettrica a casa è installare una wall box domestica: non sei obbligato a recarti presso le stazioni di ricarica pubbliche e puoi risparmiare sui costi, a seconda delle spese previste dal tuo contratto, sfruttando la possibilità di usufruire delle tariffe più economiche dell’elettricità domestica, in particolare quelle previste nella fascia oraria notturna.

● L'installazione della tua wall box dipende dalla posizione dal quadro elettrico o del contatore di casa. In alcuni casi, potrebbero essere necessari lavori di messa a terra per effettuare l'installazione.
Il mio sistema di ricarica domestica funziona anche per veicoli elettrici di altri brand?
● Sì, se questi utilizzano una presa di Tipo 2, ossia il connettore a spina più comune in Europa, usato da Audi e dalla maggior parte dei produttori europei. Tuttavia, alcuni brand utilizzano una presa di Tipo 1. Controllare il manuale d’uso e manutenzione per i dettagli. In tal caso, il tuo punto di ricarica domestico potrebbe non essere adatto a queste vetture. Per risolvere ogni dubbio, è consigliabile contattare il tuo fornitore di servizi di ricarica domestica.
Posso caricare la mia Audi e-tron a casa, tramite una presa Schuko?
● Puoi usufruire di una presa domestica Schuko e di e-tron charging system Compact o Connect. Tuttavia, il tempo di ricarica sarà molto lungo e non performante quanto l'installazione di una wall box domestica. È necessario contattare un elettricista prima di collegare per la prima volta una presa domestica poiché:

1. L'idoneità alla ricarica tramite una presa domestica dipende dalle condizioni del cablaggio della casa.

2. Se la presa domestica si trova sullo stesso circuito di altri apparecchi, in particolare quelli di uso quotidiano, l'amperaggio aggiuntivo potrebbe far saltare il contatore.

3. Definire un circuito separato per la ricarica aiuta a garantire che la vettura sia alimentata ininterrottamente per tutta la notte. Si consiglia di utilizzare una wall box domestica per veicoli elettrici con un proprio circuito separato.

● È consigliabile tenere e-tron charging system Compact all’interno della vettura in caso di emergenza o necessità temporanea, per collegarsi a una presa Schuko quando si è fuori casa.
Posso utilizzare e-tron charging system Compact come wall box?
● È possibile ma non è consigliabile. A meno che la tua abitazione non disponga di una presa industriale, l'unità necessiterebbe il collegamento a una presa Schucko, con conseguenti tempi di ricarica molto lunghi.

● È consigliabile tenere e-tron charging system compact all’interno della vettura in caso di emergenza o necessità temporanea, per collegarsi a una presa Schuko quando si è fuori casa.

● Per la ricarica domestica, è raccomandabile l’installazione di una wall box.

Non hai trovato quello che stavi cercando?

Torna alle nostre FAQ per ulteriori opzioni.
Torna alle FAQ