Etichettatura europea degli pneumatici > Audi Italia

Etichetta europea degli pneumatici

L'Unione Europea porta avanti l'obiettivo di creare una unione energetica basata su una politica climatica orientata al futuro. In tale contesto, l’efficienza nei consumi, e quindi anche pneumatici che riducono il consumo di carburante, costituiscono fattori di fondamentale importanza per la politica climatica ed energetica. L'etichetta europea degli pneumatici ha lo scopo di orientare il cliente nella scelta consapevole di pneumatici più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante e di riduzione delle emissioni, oltre a rendere più semplice l'acquisto.

Introduzione dell'etichetta

L’obiettivo: una politica climatica rivolta al futuro. L'intento dell'UE è quello di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, abbassando anche le emissioni di CO₂ prodotte dal trasporto su strada.
L'uso di pneumatici a basso consumo di carburante può contribuire a raggiungere l’obiettivo, riducendo le emissioni di CO₂ prodotte dal trasporto su strada. Allo scopo di fornire informazioni riguardanti efficienza nei consumi , sicurezza e rumore di rotolamento prima dell’acquisto, l’UE sta migliorando l’etichettatura degli pneumatici. Secondo il regolamento (UE) 2020/740, l'UE ha introdotto la nuova etichetta europea degli pneumatici il 1° maggio 2021.

Spiegazione della nuova etichetta pneumatici UE

La nuova etichetta europea consente di scegliere consapevolmente gli pneumatici più efficienti in termini di consumo di carburante e di emissioni di CO₂. Per il consumatore finale tutto ciò si traduce nell’opportunità di effettuare un acquisto consapevole e rispettoso dell’ambiente.

icona efficienza di consumo

Efficienza di consumo

La classe di efficienza in termini di consumo carburante degli pneumatici varia, a seconda della resistenza al rotolamento, tra i seguenti livelli: > A (pneumatici più efficienti nel risparmio di carburante) > E (pneumatici meno efficienti, che consumano più carburante).

icona rumore di rotolamento

Rumore di rotolamento

Il rumore di rotolamento, o livello di rumorosità esterna prodotta dagli pneumatici, è misurato in decibel (dB) e viene indicato con un numero, anziché con XY. Inoltre, il rumore di rotolamento viene suddiviso in tre livelli: A, B e C.

icona aderenza sul bagnato

Aderenza sul bagnato

La classe di aderenza sul bagnato fornisce informazioni sulle prestazioni di frenata dello pneumatico sul bagnato, e spazia da > A (livello massimo di sicurezza), fino a > E (livello minimo di sicurezza).

icona aderenza sulla neve

Aderenza sulla neve

Gli pneumatici contrassegnati con questo simbolo sono adatti per l'uso in condizioni estreme con presenza di neve.

icona aderenza su ghiaccio

Aderenza su ghiaccio

Gli pneumatici contrassegnati da questo simbolo sono progettati per superfici stradali con tratti ghiacciati o di manto nevoso. Questi pneumatici, essendo progettati per aderire a superfici stradali con tratti ghiacciati o di manto nevoso, dovrebbero essere usati solo in condizioni meteorologiche estreme (ad esempio, a basse temperature). Il loro utilizzo in condizioni meteorologiche meno difficili (ad esempio, con temperature umide o più calde) può compromettere la qualità della performance, soprattutto in termini di aderenza sul bagnato, tenuta di strada e usura.

icona ulteriori note

Ulteriori note

Il consumo di carburante può essere notevolmente ridotto guidando in modo rispettoso dell’ambiente. Per ottimizzare il consumo di carburante e migliorare l'aderenza sul bagnato, è importante controllare regolarmente la pressione degli pneumatici. La distanza di sicurezza deve essere sempre rispettata.

Codice QR

Codice QR

La scansione del codice QR garantisce l'accesso alle schede informative dei prodotti e alle etichette degli pneumatici europee.

Sito web della commissione UE

Per ulteriori informazioni sul regolamento UE inerente all'etichettatura degli pneumatici, visitare il sito web della Commissione europea.