Frau im Sonnenuntergang

La nuova etichetta europea degli pneumatici

L'Unione Europea porta avanti l'obiettivo di creare una unione energetica basata su una politica climatica orientata al futuro. In tale contesto, l’efficienza nei consumi, e quindi anche pneumatici che riducono il consumo di carburante, costituiscono fattori di fondamentale importanza per la politica climatica ed energetica dei prossimi dieci anni. La nuova etichetta UE degli pneumatici ha lo scopo di orientare il cliente nella scelta e rendere più semplice l’acquisto.

Pneumatici e-tron

Introduzione dell’etichetta

L’obiettivo: una politica climatica rivolta al futuro. Per raggiungere questo traguardo, l’UE mira, tra le altre cose, a ridurre le emissioni di CO₂ prodotte dal traffico stradale.

L'uso di pneumatici a basso consumo di carburante può contribuire in maniera significativa a raggiungere l’obiettivo, riducendo le emissioni di CO₂ prodotte dal trasporto su strada. Allo scopo di fornire informazioni riguardanti efficienza nei consumi , sicurezza e rumore di rotolamento prima dell’acquisto, l’UE sta migliorando l’etichettatura degli pneumatici. Secondo il regolamento (UE) 2020/740, l'UE introdurrà la nuova etichetta europea degli pneumatici il 1° maggio 2021.


Che cosa cambia?

La nuova etichetta europea consente di scegliere consapevolmente gli pneumatici più efficienti in termini di consumo di carburante. Per il consumatore finale tutto ciò si traduce in una riduzione dei costi e delle emissioni di CO₂ e, allo stesso tempo, nell’opportunità di effettuare un acquisto rispettoso dell’ambiente.

  • 883x496__0003s_0003_kraftstoffeffizienz.jpg
    Efficienza di consumo

    La classe di efficienza in termini di consumo carburante degli pneumatici varia, a seconda della resistenza al rotolamento, tra i seguenti livelli:

    > A (pneumatici più efficienti nel risparmio di carburante)

    > E (pneumatici meno efficienti, che consumano più carburante).

  • 883x496__0003s_0001_rollgeraeusch.jpg
    Rumore di rotolamento

    Il rumore di rotolamento, o livello di rumorosità esterna prodotta dagli pneumatici, è misurato in decibel (dB) e viene indicato con un numero, anziché con XY.

    Inoltre, il rumore di rotolamento viene suddiviso in tre livelli: A, B e C.

  • 883x496__0003s_0001_nasshaftung.jpg
    Aderenza sul bagnato

    La classe di aderenza sul bagnato fornisce informazioni sulle prestazioni di frenata dello pneumatico sul bagnato, e spazia da

    > A (livello massimo di sicurezza), fino a

    > E (livello minimo di sicurezza).

  • 883x496__0003s_0004_schneegriffigkeit.jpg
    Aderenza sulla neve

    Gli pneumatici contrassegnati con questo simbolo sono adatti per l'uso in condizioni estreme con presenza di neve.

  • 883x496__0003s_0006_eisgriffigkeit.jpg
    Aderenza su ghiaccio

    Gli pneumatici contrassegnati da questo simbolo sono progettati per superfici stradali con tratti ghiacciati o di manto nevoso.

    Questi pneumatici, essendo progettati per aderire a superfici stradali con tratti ghiacciati o di manto nevoso, dovrebbero essere usati solo in condizioni meteorologiche estreme (ad esempio, a basse temperature). Il loro utilizzo in condizioni meteorologiche meno difficili (ad esempio, con temperature umide o più calde) può compromettere la qualità della performance, soprattutto in termini di aderenza sul bagnato, tenuta di strada e usura.

  • 883x496__0003s_0005_system-info-large.jpg
    Ulteriori note

    Il consumo di carburante può essere notevolmente ridotto guidando in modo rispettoso dell’ambiente.

    Per ottimizzare il consumo di carburante e migliorare l'aderenza sul bagnato, è importante controllare regolarmente la pressione degli pneumatici.

    La distanza di sicurezza deve essere sempre rispettata.

Audi tyre

Sito web della Commissione UE

Per ulteriori informazioni sul regolamento UE inerente all'etichettatura degli pneumatici, visitare il sito web della Commissione europea.

Per saperne di più