Audi Q8 e-tron Dakar Edition: un omaggio al rally più estremo > Audi Sport > Audi Italia
Audi Italia Audi Sport
Audi Q8 e-tron Dakar Edition: un omaggio al rally più estremo

Audi Q8 e-tron Dakar Edition: un omaggio al rally più estremo.

Con il modello speciale Audi Q8 e-tron Dakar Edition, Audi evoca il suo iconico legame con il celebre Rally di Dakar, presentando uno straordinario SUV completamente elettrico che convince sia su strada che offroad.

Testi: AUDI AG - Foto: AUDI AG Tempo di lettura: 8 min

Questo veicolo è stato progettato per il Rally di Dakar e non è disponibile per l’acquisto.

vista laterale frontale di Audi Q8 e-tron Dakar Edition.vista laterale frontale di Audi Q8 e-tron Dakar Edition.

La Dakar è la rally marathon più impegnativa al mondo, un’avventura intensa e affascinante di cui Audi è grande protagonista dal 2021. La Casa dei quattro anelli è sempre stata all’avanguardia nelle competizioni, dimostrando che, con le tecnologie oggi disponibili, è possibile realizzare vetture elettriche straordinariamente performanti. Dopo RS Q e-tron*, anche il nuovo modello speciale che Audi dedica al Rally di Dakar è completamente elettrico. 

Rispetto al modello base, Audi Q8 e-tron Dakar Edition* presenta un’altezza da terra aumentata di 65 millimetri, per una migliore tenuta di strada su fondi sconnessi, come la ghiaia o la neve. Per questo motivo è equipaggiata con pneumatici all-terrain, che offrono un’eccezionale aderenza e un elevato livello di resistenza nei percorsi fuoristrada, oltre a ottimizzare le fasi di partenza e di frenata e il controllo direzionale su superfici irregolari. L'angolo di rampa è di 19 gradi e la profondità di guado di 300 mm. Questa configurazione, in combinazione con l'angolo di avvicinamento anteriore di 21 gradi - che indica la pendenza massima a cui un veicolo può avvicinarsi da una superficie piana, senza che le parti della carrozzeria tocchino il suolo - e l'angolo di avvicinamento posteriore di 28 gradi, rendono il SUV elettrico ideale per affrontare tratti fuoristrada.

Audi Q8 e-tron Dakar Edition* è disponibile nelle vernici Beige Siam e Nero Mythos metallizzate, Grigio Magnete o in un’edizione limitata equipaggiata con un pacchetto estetico che richiama Audi RS Q e-tron*. I modelli con wrapping sono solo 99 in tutta Europa, come indicato dalla numerazione progressiva lungo il montante D, identificativa delle singole vetture.



I numeri di Audi Q8 e-tron Dakar Edition*

Altezza da terra

220

mm

L'altezza da terra si riferisce alla distanza massima tra il punto più basso del sottoscocca del veicolo e la superficie stradale.

Profondità di guado

300

mm

La profondità di guado indica la profondità con cui il veicolo può attraversare (guadare) uno specchio d'acqua senza che l'acqua penetri nel vano motore.

Angolo di rampa

19

gradi

L'angolo di rampa descrive la capacità di percorrere una rampa con un determinato angolo senza toccare il bordo della rampa con il sottoscocca del veicolo.

Front view of the Audi Q8 e-tron edition Dakar.Front view of the Audi Q8 e-tron edition Dakar.
Close-up of the front axle and lateral front of the Audi Q8 e-tron edition Dakar{ft_q8-dakar-consumi}.Close-up of the front axle and lateral front of the Audi Q8 e-tron edition Dakar{ft_q8-dakar-consumi}.
Le performance di Audi Q8 e-tron Dakar Edition*

Potenza

300

kW

dalla trazione quattro standard con i suoi due motori in modalità boost.

Accelerazione

5,9

secondi

Da 0 a 100 km/h

Endurance

106

kWh

capacità della batteria installata nel sottoscocca (netta). L'autonomia secondo WLTP è di circa 450 km.

Dal punto di vista della propulsione, Audi Q8 e-tron Dakar Edition* deriva strettamente da Q8 advanced 55 e-tron quattro. La capacità della batteria è di 106 kWh netti (114 kWh lordi), mentre la trazione quattro, con i due motori in modalità boost, eroga una potenza di 300 kW, con una coppia massima di 664 Nm. Ciò consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. La velocità massima è limitata a 200 km/h. 

Il modello speciale offre di serie proiettori e fari posteriori a LED Audi Matrix, che consentono un'illuminazione precisa e ad alta risoluzione della strada. Di serie, anche l'oscuramento del lunotto, dei vetri posteriori e dei finestrini laterali, per proteggere gli interni dai raggi UV.
Gli interni S line di serie comprendono, tra i vari equipaggiamenti, sedili sportivi altamente sagomati, rivestiti in microfibra Dinamica e pelle sintetica. Inoltre, è possibile richiedere come optional l’esclusivo pacchetto cuciture Rosse Audi Sport, che crea un contrasto di grande effetto sui sedili sportivi, la corona del volante, le ginocchiere e gli appoggiabraccia delle porte. Anche le cinture sono impreziosite da un bordo Rosso, in linea con il sorprendente look sportivo dell’abitacolo.

Per conferire un ulteriore tocco esclusivo agli interni, è disponibile come optional il pacchetto illuminazione d’ambiente, con sei profili cromatici predefiniti. Gli ampi inserti luminosi modulabili fino a 30 colori esaltano in maniera eccezionale i profili interni del SUV. Inoltre, in alternativa al climatizzatore automatico a due zone, di serie, è possibile richiedere un climatizzatore automatico a quattro zone. In caso di temperature molto rigide, l'integrazione di un secondo impianto di riscaldamento ad alta tensione, su richiesta, accresce sensibilmente la potenza di riscaldamento, influendo sul comfort interno e le performance di ricarica.

 
Side view of the Audi Q8 e-tron edition Dakar.

L’edizione limitata di Audi Q8 e-tron Dakar Edition*, disponibile esclusivamente per 99 esemplari in tutta Europa, si presenta in Nero Mythos con wrapping specifico ispirato al prototipo elettrico RS Q e-tron*.

La versione premium del Bang & Olufsen 3D Sound System opzionale, composto da 16 altoparlanti da 705 watt, permette di vivere un’esperienza sonora all’insegna dell’eccellenza. Sono disponibili, su richiesta, anche gli specchietti retrovisivi esterni virtuali con telecamera, che riducono la larghezza complessiva della vettura di 15 centimetri, migliorano il coefficiente di resistenza aerodinamica e garantiscono una visuale più nitida in presenza di polvere e fango.

Su Audi Q8 e-tron Dakar Edition sono presenti di serie anche equipaggiamenti speciali che richiamano le immagini del celebre rally del deserto. Ad esempio, il portapacchi, omologato per il trasporto di oggetti diversi fino a un peso massimo di 40 kg, fornito di borsa e cinghie di fissaggio, così come il pratico pacchetto portaoggetti e vano bagagli.

Dakar 2024

Audi si prepara a gareggiare per la terza volta al Rally di Dakar. Le tre squadre saranno impegnate a percorrere oltre 7000 chilometri alla guida della versione aggiornata dell’evoluta Audi RS Q e-tron*. Il programma della competizione prevede la partenza da Alula il 5 Gennaio e l’arrivo il 19 Gennaio a Yambu, sul Mar Rosso, dopo 12 tappe distribuite in 14 giorni di gara.

 
View of the interior of the Audi Q8 e-tron Dakar Edition.View of the interior of the Audi Q8 e-tron Dakar Edition.
Il posteriore di Audi Q8 e-tron edition Dakar.Il posteriore di Audi Q8 e-tron edition Dakar.
 
The Audi Q8 e-tron edition Dakar in front of a building.

Eleganza e carattere offroad.

Il fascino e le tecnologie all’avanguardia di Q8 e-tron si fondono con una dichiarata vocazione offroad, dando forma ad Audi Q8 e-tron Dakar Edition*, il SUV elettrico adatto a soddisfare in ogni momento la tua voglia di avventura.

Per il veicolo sono disponibili solo i valori di consumi ed emissioni secondo lo standard WLTP.