• e-tron solutions
    e-tron solutions

    Il piacere di guida si unisce alla praticità quotidiana: questo è Audi e-tron. Venite a scoprire le infinite possibilità della mobilità elettrica nella vita di tutti i giorni.
    La Casa dei quattro anelli presenta il primo modello della nuova serie e-tron, un nome non più destinato soltanto a identificare una tecnologia di guida bensì una nuova gamma di veicoli completamente elettrici. Nasce dunque una nuova serie, che si affianca ad A e Q, di cui Audi e-tron è il rappresentante ufficiale: il primo veicolo interamente elettrico del marchio Audi.

Inlcude:
Adaptive drive assistant (assistente adattivo alla guida)
Garantisce una regolazione automatica della distanza, mediante frenate e accelerazioni automatiche, mantenendo costante la distanza preimpostata. Include le funzionalità di adaptive cruise control e di lane guidance assist. L'adaptive cruise control aiuta il conducente regolando la velocità impostata e la distanza dal veicolo che precede, entro i limiti del sistema. Se viene rilevato un veicolo davanti, il sistema può frenare o accelerare la vettura se necessario. Nelle situazioni di traffico congestionato e di stop-and-go Audi cruise control frena il veicolo fino all'arresto e lo fa ripartire automaticamente a seconda di quanto tempo è rimasto fermo. Negli ingorghi, la velocità viene adattata al traffico (per es. durante i percorsi con lavori stradali). La funzione lane guidance (guida nella corsia) può essere attivata se il conducente lo desidera. Entro i limiti del sistema, rileva le marcature della corsia, le strutture accanto alla strada, i veicoli in corsie adiacenti e i veicoli che precedono; sulla base di queste informazioni, il sistema individua un percorso virtuale lungo il quale guida il veicolo. Grazie al continuo intervento sullo sterzo, il sistema aiuta a mantenere il veicolo al centro della corsia; allo stesso tempo la velocità impostata viene mantenuta costante e il sistema reagisce ai veicoli che precedono controllandone anche la distanza. Grazie ai numerosi parametri analizzati l'Adaptive drive assist rende più facile la guida a velocità comprese tra 0 e 250 km/h anche nelle situazioni traffico congestionato; utilizza i sensori radar, lo scanner laser, la telecamera anteriore e i sensori a ultrasuoni.
Bottleneck assist (Assistente alla guida in colonna/ingorghi)
Supporta il conducente in caso di restringimento di corsia, come per esempio in autostrada in presenza di lavori; anche in queste condizioni, il sistema può guidare il veicolo al centro della corsia, mantenendo costante la velocità e la distanza del veicolo che precede o passando attraverso il restringimento di corsia ad una velocità regolata. Se la velocità non è sufficiente per il passaggio di corsia, il sistema regola la velocità alla situazione.
Turn assist (assistente alla svolta)
Riconosce i veicoli che sopraggiungono in senso contrario sulla corsia opposta in caso di svolta a sinistra. Se, in caso di svolta, il sistema riconosce una situazione critica, i freni intervengono automaticamente. Il sistema si attiva non appena il conducente inserisce l’indicatore di direzione e la vettura viaggia a una velocità compresa entro i 10 km/h.
Collision avoidance assist (assistente agli ostacoli)
Aiuta il conducente con una coppia sterzante adatta in caso di manovre per superare un ostacolo in situazioni critiche. A tal fine viene rilevata una traiettoria adatta per superare l’ostacolo sulla base della distanza, della larghezza e dello spostamento trasversale del veicolo che precede. L’assistente agli ostacoli viene attivato non appena il sistema riconosce il rischio di una collisione e il conducente inizia la manovra per evitare l'ostacolo (disponibile a velocità comprese tra circa 30 e 150 km/h).
Emergency assist
Il sistema rileva l'inattività del conducente, lo avvisa e, se necessario, prende la gestione del veicolo e porta automaticamente il veicolo all'arresto. Il sistema monitora gli interventi del conducente sullo sterzo, sull'acceleratore e sul pedale del freno. A seconda della situazione di pericolo, l'emergency assist attiva avvertimenti visivi, acustici e aptici: informazioni sul display MMI, riduzione della velocità, segnali di avvertimento, abbassamento dell'infotainment come pretensionamento delle cinture e pressione sui freni. Se il conducente resta inattivo a questi segnali, l'emergency assist controlla il veicolo entro i limiti del sistema. Le misure di protezione del Audi pre sense sono attivate, come pure l'avviso di pericolo (hazard warning), il veicolo è mantenuto in corsia e frenato fino all'arresto. Se il veicolo è parcheggiato, il freno di stazionamento inserito, il cambio è in P, le portiere sono sbloccate, l'illuminazione interna è attivata e viene attivata la chiamata di emergenza.
Efficiency display

Suggerimento tramite segnale verde (togliere piede dall'acceleratore) nel Audi virtual cockpit o avvertimento aptico al pedale dell'acceleratore per una guida più efficiente.
Attenzione
Da ordinare in combinazione obbligatoria con il Sistema di riconoscimento della segnaletica.
Incluso nel pacchetto Innovative Assistant.