• e-tron solutions
    e-tron solutions

    Il piacere di guida si unisce alla praticità quotidiana: questo è Audi e-tron. Venite a scoprire le infinite possibilità della mobilità elettrica nella vita di tutti i giorni.
    La Casa dei quattro anelli presenta il primo modello della nuova serie e-tron, un nome non più destinato soltanto a identificare una tecnologia di guida bensì una nuova gamma di veicoli completamente elettrici. Nasce dunque una nuova serie, che si affianca ad A e Q, di cui Audi e-tron è il rappresentante ufficiale: il primo veicolo interamente elettrico del marchio Audi.

Lane change warning con Audi pre sense rear, exit warning e rear cross traffic assist

Include:
Lane change warning (avvertimento cambio corsia)
Il sistema aiuta il conducente a controllare il traffico proveniente da dietro e l'angolo cieco. Avverte in caso di situazione critica per un cambio di corsia tramite segnalazione a LED nel rispettivo specchietto retrovisivo esterno; allo stesso tempo 2 sensori radar (presenti nella parte posteriore) rilevano i veicoli in avvicinamento lateralmente o da dietro e misurano la distanza e la differenza di velocità. Se il conducente inizia una manovra di cambio corsia, attivando la luce di direzione, in una situazione riconosciuta come critica dal sistema, i LED di avviso lampeggiano 4 volte. In situazioni critiche vengono eseguite misure correttive sullo sterzo. Il sistema può anche avvisare della presenza di oggetti critici durante le manovre di sterzo.
Exit warning (avviso di uscita)
Sistema di monitoraggio posteriore e laterale a vettura parcheggiata con avvertimento in caso di arrivo di mezzi dalla zona posteriore; monitora la zona posteriore e laterale attraverso i sensori radar. Quando la leva di apertura della portiera viene tirata e si avvicina un altro utente della strada ritenuto critico, la striscia luminosa di avvertimento nella portiera e l'indicatore sullo specchietto esterno sul lato interessato si accendono; contemporaneamente l'apertura della portiera viene leggermente ritardata. Quando la portiera si apre, gli indicatori corrispondenti lampeggiano; se la portiera è già aperta ed è stato rilevato un altro utente in una situazione critica, i display corrispondenti si illuminano.
Rear Cross traffic assist (assistente al traffico trasversale posteriore)
L’assistente al traffico trasversale posteriore aiuta il conducente quando esce in retromarcia (fino a 10 km/h). Il sistema monitora la parte posteriore e laterale utilizzando i sensori radar in uscita da un parcheggio. Vengono rilevati oggetti in movimento (es. vetture) il sistema informa il conducente con un segnale visivo oppure anche con un segnale acustico ed eventulamente con una frenata in caso di situazioni particolarmente critiche.
Audi pre sense rear
Utilizza i dati del sensore radar posteriore e calcola la probabilità di un possibile tamponamento; se viene riconosciuto un rischio di collisione attiva misure preventive di protezione:  pretensiona le cinture di sicurezza (anteriori e laterali posteriori), ottimizza la posizione dei sedili e chiude i finestrini e il tetto apribile (se presente), attiva le luci di emergenza.
Attenzione
I sistemi funzionano solo nei limiti di sistema e sono in grado solo di assistere il conducente.
L'autista rimane responsabile del veicolo sulla strada e deve prestare l'adeguata attenzione.
Non ordinabile con Audi pre sense basic o Pacchetto assistenza City.