1300x551_composing.jpg

Il Regolamento della Etichettatura Europea degli Pneumatici

Dal 1 novembre 2012, tutti gli pneumatici in vendita all’interno dell'Unione Europea per auto, SUV, veicoli commerciali leggeri e camion prodotti a partire dal 30 giugno, devono essere etichettati sulla base di un sistema uniforme. Queste nuove norme sulle etichette per gli pneumatici consentiranno di migliorare l'efficienza economica ed ecologica della mobilità personale e delle compagnie di trasporto su strada.

Con la nuova etichettatura europea per gli pneumatici è stato creato uno standard riguardante tre importanti criteri qualitativi: coefficiente di resistenza al rotolamento, rumorosità e aderenza sul bagnato.

Consumo di carburante
256x144_kraftstoffeffizienz.jpg
Il simbolo della pompa benzina rappresenta il consumo di carburante, calcolato mediante il coefficiente di resistenza al rotolamento.

Riducendo la resistenza al rotolamento è possibile diminuire il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni di CO₂. La valutazione è espressa in una scala da A (verde) a G (rosso).

Rumorosità esterna di rotolamento
256x144_rollgeraeusch.jpg
Il simbolo dell'altoparlante rappresenta le emissioni sonore (la rumorosità esterna di rotolamento) degli pneumatici.

Il rotolamento contribuisce ad aumentare il volume del rumore complessivo del veicolo, influenzando non solo la qualità della guida ma anche l'inquinamento acustico ambientale. Maggiore è il numero di onde sonore nere all’interno del simbolo, più rumoroso è lo pneumatico.

Aderenza sul bagnato
256x144_nasshaftung.jpg
Il simbolo della nuvola rappresenta le caratteristiche di aderenza sul bagnato degli pneumatici, ed è particolarmente importante per la sicurezza alla guida. In questo caso le prestazioni sono espresse in una scala da A a G, con le classi D e G non assegnate.

Nota secondo la Direttiva UE n. 1222/2009:

L’effettivo risparmio di carburante e la sicurezza stradale dipendono in larga misura dallo stile di guida del conducente, oltre in particolare alle seguenti circostanze:

  • Il consumo di carburante può ridursi notevolmente attraverso uno stile di guida rispettoso dell’ambiente.
  • La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorarne l'aderenza sul bagnato e l'efficienza nei consumi.
  • È necessario mantenere sempre la distanza di sicurezza, corrispondente alla distanza di frenata.

Ulteriori informazioni

Qui di seguito può trovare una sintesi di tutte le ruote complete e degli pneumatici Originali Audi, oltre agli pneumatici delle nuove vetture Audi, con le informazioni aggiornate ai sensi della direttiva UE.

Sito della Commissione Europea

Può trovare maggiori informazioni sul Regolamento della Etichettatura Europea sugli Pneumatici visitando il sito web della Commissione Europea: