Etichettatura europea degli pneumatici > Audi Italia
Frau im Sonnenuntergang

Etichetta europea degli pneumatici

L'Unione Europea porta avanti l'obiettivo di creare una unione energetica basata su una politica climatica orientata al futuro. In tale contesto, l’efficienza nei consumi, e quindi anche pneumatici che riducono il consumo di carburante, costituiscono fattori di fondamentale importanza per la politica climatica ed energetica. L'etichetta europea degli pneumatici ha lo scopo di orientare il cliente nella scelta consapevole di pneumatici più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante e di riduzione delle emissioni, oltre a rendere più semplice l'acquisto.

Dettaglio pneumatico di una vettura Audi

Introduzione dell’etichetta

L’obiettivo: una politica climatica rivolta al futuro. L'intento dell'UE è quello di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, abbassando anche le emissioni di CO₂ prodotte dal trasporto su strada.

L'uso di pneumatici a basso consumo di carburante può contribuire a raggiungere l’obiettivo, riducendo le emissioni di CO₂ prodotte dal trasporto su strada. Allo scopo di fornire informazioni riguardanti efficienza nei consumi , sicurezza e rumore di rotolamento prima dell’acquisto, l’UE sta migliorando l’etichettatura degli pneumatici. Secondo il regolamento (UE) 2020/740, l'UE ha introdotto la nuova etichetta europea degli pneumatici il 1° maggio 2021.

  • 883x496__0003s_0003_kraftstoffeffizienz.jpg
    Efficienza di consumo

    La classe di efficienza in termini di consumo carburante degli pneumatici varia, a seconda della resistenza al rotolamento, tra i seguenti livelli:

    > A (pneumatici più efficienti nel risparmio di carburante)

    > E (pneumatici meno efficienti, che consumano più carburante).

  • 883x496__0003s_0001_rollgeraeusch.jpg
    Rumore di rotolamento

    Il rumore di rotolamento, o livello di rumorosità esterna prodotta dagli pneumatici, è misurato in decibel (dB) e viene indicato con un numero, anziché con XY.

    Inoltre, il rumore di rotolamento viene suddiviso in tre livelli: A, B e C.

  • 883x496__0003s_0001_nasshaftung.jpg
    Aderenza sul bagnato

    La classe di aderenza sul bagnato fornisce informazioni sulle prestazioni di frenata dello pneumatico sul bagnato, e spazia da

    > A (livello massimo di sicurezza), fino a

    > E (livello minimo di sicurezza).

  • 883x496__0003s_0004_schneegriffigkeit.jpg
    Aderenza sulla neve

    Gli pneumatici contrassegnati con questo simbolo sono adatti per l'uso in condizioni estreme con presenza di neve.

  • 883x496__0003s_0006_eisgriffigkeit.jpg
    Aderenza su ghiaccio

    Gli pneumatici contrassegnati da questo simbolo sono progettati per superfici stradali con tratti ghiacciati o di manto nevoso.

    Questi pneumatici, essendo progettati per aderire a superfici stradali con tratti ghiacciati o di manto nevoso, dovrebbero essere usati solo in condizioni meteorologiche estreme (ad esempio, a basse temperature). Il loro utilizzo in condizioni meteorologiche meno difficili (ad esempio, con temperature umide o più calde) può compromettere la qualità della performance, soprattutto in termini di aderenza sul bagnato, tenuta di strada e usura.

  • 883x496__0003s_0005_system-info-large.jpg
    Ulteriori note

    Il consumo di carburante può essere notevolmente ridotto guidando in modo rispettoso dell’ambiente.

    Per ottimizzare il consumo di carburante e migliorare l'aderenza sul bagnato, è importante controllare regolarmente la pressione degli pneumatici.

    La distanza di sicurezza deve essere sempre rispettata.

  • 883x496__qrcode.jpg
    Codice QR

    La scansione del codice QR garantisce l'accesso alle schede informative dei prodotti e alle etichette degli pneumatici europee.

Audi tyre

Sito web della Commissione UE

Per ulteriori informazioni sul regolamento UE inerente all'etichettatura degli pneumatici, visitare il sito web della Commissione europea.

Per saperne di più