Audi FIS World Cup > Audi e la neve > Audi Italia - All'avanguardia della tecnica

Audi FIS World Cup

Audi FIS Ski World Cup: è grande festa azzurra

Weekend da incorniciare per la nazionale azzurra maschile e femminile. Manfred Moelgg regala all’Italia la prima vittoria stagionale nello slalom di Zagabria e si conferma tra i grandi dei pali stretti con il secondo posto ad Adelboden. Sofia Goggia torna sul podio nel gigante di Maribor e cancella le ultime prestazioni opache.

Finalmente è arrivata. Gli atleti azzurri esultano per la prima vittoria della stagione e ora possono affrontare con maggiore serenità le prossime gare dell’Audi FIS Ski World Cup. A rompere quella che ormai sembrava una maledizione è stato Manfred Moelgg, uno dei più anziani del gruppo.

Nella prova notturna di Zagabria, Manfred ha sfruttato la sua esperienza, facendo segnare il miglior tempo al termine di due manche segnate da neve fresca e vento. Condizioni estreme che hanno in parte condizionato la gara ma che nulla tolgono alla grande prestazione dell’atleta altoatesino, che torna sul gradino più alto del podio per la terza volta in carriera, a distanza di quasi otto anni dall’ultimo successo in Coppa del Mondo. Dietro di lui il tedesco Felix Neureuther ma soprattutto i due campioni indiscussi della disciplina, il norvegese Henrik Kristoffersen e l’austriaco Marcel Hirscher.

La vittoria ottenuta giovedì a Zagabria ha messo le ali all’atleta di San Vigilio di Marebbe, splendido protagonista anche domenica nello slalom di Adelboden. Secondo al traguardo, Manfred ha dimostrato con i fatti che il successo conquistato pochi giorni prima non è stato un caso, come pure i 326 punti finora ottenuti in slalom, che lo collocano al terzo posto nella classifica di specialità dietro l’accoppiata Kristoffersen-Hirscher.

Il weekend di gare regala emozioni anche alla nazionale femminile, che nel gigante di Maribor festeggia il ritorno sul podio di Sofia Goggia, al suo settimo piazzamento tra le prime tre. Davanti a lei solo la specialista Tessa Worley, al suo terzo successo stagionale, davvero imbattibile tra i pali larghi. Sofia ha saputo tenere dietro campionasse come la svizzera Lara Gut e la statunitense Mikaela Shiffrin, rispettivamente seconda e prima in classifica generale. La squadra femminile esulta anche per il 7° posto di Manuela Moelgg, il 12° di Francesca Marsaglia, il 13° di Nadia Fanchini e il 15° di Elena Curtoni. Quella azzurra è infatti l’unica nazionale in grado di piazzare ben cinque atlete nelle prime quindici posizioni.

L’Audi FIS Ski World Cup entra ora nel vivo della stagione, proponendo un calendario ricco di eventi. Domani le donne saranno impegnate nello slalom di Flachau, mentre nel weekend si disputeranno le prove di discesa libera e combinata alpina ad Altenmarkt-Zauchensee, in Austria. Gli uomini saranno invece di scena a Wengen, in Svizzera, con le prove di combinata alpina, discesa libera e slalom. Manfred Moelgg, Sofia Goggia e tutti gli altri atleti azzurri sono pronti a scendere in pista e regalare grandi emozioni agli appassionati dell’Audi FIS Ski World Cup.

Richiesta Test Drive gamma-sci-1920x1080.jpg

È interessato a prenotare un Test Drive in occasione di una delle tappe italiane della Coppa del Mondo di Sci?

Emozione sull’Etna Audi-A4-allroad-quattro_dinamiche-29.jpg

La A4 allroad quattro e gli atleti FISI protagonisti di un nuovo video Audi in attesa del primo appuntamento della stagione dell'Audi FIS Ski World Cup a Solden

Audi A4 Avant quattro scende in pista con gli atleti FISI. _MDP6527.jpg

Gli atleti azzurri si apprestano a scendere in pista anche in questa stagione, pronti a dare tutto per ottenere il massimo risultato, affiancati e supportati come sempre dalla Casa dei quattro anelli.

Audi e Via Lattea gamma-sci-1920x1080.jpg

Audi conferma la partnership con il comprensorio sciistico internazionale della Vialattea.