Close

La storia di Audi

I modelli dal 1970 al 1990

L'automobile, un fenomeno di massa.

Audi801972.jpg

Audi 80 - 1972

Audi 80 è stata eletta “Auto dell'anno” nel 1972: un riconoscimento che la rende un grande successo di critica e pubblico. I propulsori spaziavano da un 1,3 litri da 60 CV ad un 1,6 da 110 CV.

Audi501974.jpg

Audi 50 - 1974

Lanciata sul mercato in concomitanza della crisi energetica, é l'auto che preserva Audi dalla congiuntura economica sfavorevole di quel periodo perché economica e di piccola cilindrata. Prodotta dal 1974 al 1978, monta quattro differenti motori tra gli 0,8 e gli 1,3 litri da 34 a 60 CV.

Audi100(secondaSerie)1976.jpg

Audi 100 (seconda serie) – 1976

L'erede della versione che ha dato nuovo lustro al nome della Casa tedesca (prodotta in più di 800.000 esemplari) si dimostra ancora una volta solida ed apprezzata: prodotta fino al 1982, le motorizzazioni comprendono anche un 2,1 litri da 136 CV. Sarà prodotta anche in versione Avant (dal 1977) e S Coupé.

Audi2005T1979.jpg

Audi 200 5T – 1979

Un'auto di segmento superiore: sulla base del collaudato cinque cilindri dalle dimensioni e peso ridotti da 2,2 litri, viene sviluppato un motore ad iniezione sovralimentato da 170 CV. Elevata potenza e sportività evidente per questo modello, che dal 1981 monterà anche l'ABS.

Audiquattro1980.jpg

Audi quattro® - 1980

Una pietra miliare che dimostra la superiorità tecnica di Audi: la quattro è una vettura con trazione integrale permanente, che permette di ottenere ottima aderenza su fondi ghiacciati, neve, bagnato e sterrato. Monta un 2,1 o 2,2 litri da 200 CV.

AudiCoupe_1980

Audi Coupé – 1980

La nuova Coupé con motore da 1,9 litri presenta un'interessante combinazione di comfort e sportività che sarà uno delle principali caratteristiche dei modelli Audi più recenti.

Audi100_1982

Nuova Audi 100 (terza serie) – 1982

Costruita sulla base della sperimentale Audi 2000, uno studio su eco-sostenibilità e consumi ridotti, la nuova Audi 100 presenta importanti innovazioni (come la carrozzeria altamente aerodinamica). Audi afferma la sua immagine innovativa con questo modello dalla tecnologia all'avanguardia, vincitore di numerosi riconoscimenti.

Audi200(secondaSerie)1983.jpg

Audi 200 (seconda serie) – 1983

Prodotta fino al 1991, Audi 200 é la nuova ammiraglia della gamma, che racchiude un saggio di tecnologia innovativa. L'aerodinamica spinta e il contenimento del peso permette di ottenere una delle berline di serie più veloci di quel periodo. Merito anche del perfezionato cinque cilindri ad iniezione da 182 CV.

NuovaAudi801986.jpg

Nuova Audi 80 - 1986

Dopo aver venduto 2,4 milioni di esemplari della prima serie, Audi rinnova una delle sue vetture di maggior successo creando un classico destinato a fare la storia dell'automobilismo: aerodinamica eccellente, carrozzeria in lamiera d'acciaio zincata, massima abitabilità e comfort. Motori potenti ma economici da 54 o 113 CV.

Audi901987.jpg

Audi 90 – 1987

Tra la compatta Audi 80 e la spaziosa Audi 100 si inserisce questo modello: dotata del potente e collaudato cinque cilindri unito ad equipaggiamenti pregevoli, Audi 90 é una scelta prestigiosa nel segmento delle vetture compatte e sportive.

AudiV81988.jpg

Audi V8 – 1988

Una vettura che ridefinisce il concetto di esclusività: prestazioni, comfort e qualità superiori trovano la massima espressione nel potente propulsore 8 cilindri a V a 32 valvole da 3,6 litri e 250 CV.

AudiCoupe1988.jpg

Audi Coupé – 1988

La Coupé é una vettura sportiva con lo spazio ed il comfort di una berlina: indiscutibili la qualità, la dinamicità e le prestazioni di questa media sportiva. In produzione fino al 1995, é equipaggiata con 8 differenti motori, tra i quali un 2,2 litri da 230 CV.